Storia, guerra e identità nazionale

Alonge G., 2006, L'occhio e il cervello dell'esercito. Tecnologia bellica e tecnologia cinematografica nelle riviste degli anni Dieci, in G. Carluccio, F. Villa (a cura di), Cinema muto italiano: tecnica e tecnologia, vol. 1 , Discorsi, precetti, documenti, Carocci, Roma.

Alonge, Giaime and Francesco Pitassio, 2015, Body Politics. National Identity, Performance and modernity in Maciste Alpino’ (1916)’, in Humor, Entertainment, and Popular Culture during World War I. Eds. ClémentineTholas-Disset and Karen A. Ritzenhoff, Basingstoke:Palgrave Macmillan..

Basano, Roberta, Pesenti Campagnoni S. (a cura di). 2015, Al Fronte. Cineoperatori e fotografi raccontano la Grande Guerra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale.

Bernardini A., 1983, La presa di Roma: prototipo del cinema italiano, in Antonio Costa (a cura di), La meccanica del visibile, La casa Usher, Firenze.

Bertellini, G., 2016, Dramatizing the Italian-Turkish War (1911–12): reports of atrocities, newsreels, and epic films in Italy and the USA, “.Early Popular Visual Culture”, v. 14, n. 2. .

Berruti, S., 2014, Viaggi di guerra. Primi esperimenti di cinematografia di viaggio durante la conquista italiana dell’Egeo (1912), in “ Immagine. Note di Storia del Cinema”, n. 10. .

Berruti S., Mazzei L., 2011, “Il giornale mi lascia freddo”. I film 'dal vero' dalla Libia (1911-12) e il pubblico italiano, “Immagine”, 3.

Bertellini G., 2010, Italy in Early American Cinema: Race, Landscape, and the Picturesque, Indiana University Press, Bloomington.

Brunetta G. P., Corsi B., Gili J. A. (a cura di), 1990, L'ora d'Africa del cinema italiano, 1911-1989, Materiali di lavoro, Rovereto.

Fabi L. (a cura di), 2006,  Doppio sguardo sulla Grande Guerra. I "dal vero" del 1915-18 tra cinema, guerra e propaganda, La Cineteca del Friuli, Gemona.

Faccioli A., 2005, Cinegiornali italiani e alleati della Grande Guerra. Rappresentazione e propaganda: appunti, in G. P. Brunetta (a cura di), La bottega veneziana. Per una storia del cinema e dell'immaginario cinematografico, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia.

Faccioli A., 2008, Rulli di guerra nel cinema muto, in D. Ceschin, M. Isnenghi (a cura di), Gli italiani in guerra. Conflitti, identità, memorie dal Risorgimento ai nostri giorni, v. 3, t. 2, Utet, Torino.

Faccioli A., 2010, Il mito montato. Costruzione della memoria e manipolazione audiovisiva nei documentari di montaggio italiani sulla Grande Guerra, “Bianco e Nero”, LXXI, 567.

Gori G., 1988, Patria diva. La storia d'Italia nei film del ventennio, La casa Usher, Firenze.

Lasi G., 2011, Garibaldi e l’epopea garibaldina nel cinema muto italiano. Dalle origini alla Prima guerra mondiale, “Storicamente”, 7.

Lasi G., 2011, Viva Tripoli italiana! Viva l’Italia! La propaganda bellica nei film a soggetto realizzati in Italia durante il conflitto italo-turco (1911-12), “Immagine”, IV serie, 3.

Lotti D., 2011, La guerra allusa. L’imperialismo nel cinema di finzione italiano tra propaganda e speranza (1909-1912), “Immagine”, 3.

Lotti D., 2011, Lampi d’Africa. Origini del cinema coloniale italiano di finzione, “Immagine”, 4.

Martinelli V., 1991, Il cinema italiano in armi, in Renzi R. (a cura di), Sperduto nel buio. Il cinema muto italiano e il suo tempo (1905-1930), Cappelli, Bologna.

Mazzei L., 2012, La celluloide e il museo. Un esperimento di 'cineteca' militare all'ombra della prima Guerra di Libia (1911-1912),“Bianco e Nero”, LXIII, 571

Musumeci M., S. Toffetti S. (a cura di), 2007, Da La presa di Roma a Il piccolo garibaldino. Risorgimento, massoneria e istituzioni: l'immagine della Nazione nel cinema muto (1905-1909), Gangemi, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma.

Pesenti Campagnoni S., 2013, WWI La guerra sepolta. I film girati al fronte tra documentazione, attualità e spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Torino (Collezione del Fondo di Studi “Parini-Chirio”, Terza Serie, Arti).

Pimpinelli M. A., Seregni M., 2011, 'Il cielo in un globo di fumo'. I film 'dal vero' nella guerra italo-turca: il caso Cines, “Immagine”,4.

Rhodes, J.D., 2008, The Cinema Arrives in Italy: City, Region, and Nation in Early Film Discourse, in R. Abel, G. Bertellini, R. King (a cura di), Early Cinema and the "National", John Libbey Publishing, Eastleigh.