Monografie d'epoca

Elenco in progress delle monografie d’epoca che documentano, dal punto di vista editoriale, la storia del cinema muto italiano: dagli scritti teorici fino ai manuali tecnici e professionali, passando attraverso l’ampia letteratura divistica e i vari testi letterari connessi al cinema.

Le numerose monografie d’epoca che documentano dal punto di vista editoriale la storia del cinema muto italiano appartengono a tipologie editoriali piuttosto diversificate. Da ricordare, prima di tutto, sono i manuali tecnici e professionali, come la guida Hoepli sulla cinematografia firmata da Mariani, o il celebre volume di Paul Liesegang Il cinematografo, considerato per molti anni come il più serio e autorevole manuale tecnico pubblicato in Europa, e meritoriamente tradotto dal tedesco dai fratelli Bocca nel 1909.

I manuali più noti sono per i proiezionisti (per esempio quelli di Guglielmo Re, Carlo Laguna e Luigi Sassi). In alcuni casi, tuttavia, le pubblicazioni tecniche erano destinate non tanto a chi già lavorava nel settore ma a coloro che nutrivano l’ambizione, più o meno velleitaria, di entrare nel mondo del cinema. In questo caso, i settori d’attività che attiravano maggiormente erano la sceneggiatura (si vedano le dispense del corso di corrispondenza redatte da Renzo Chiosso oppure il manuale di Pasquale Marica) e la recitazione (documentata ad esempio dalle tre edizioni del fortunato manuale dell’attore Paolo Azzurri).

Una seconda tipologia editoriale è rappresentata dall’ampia letteratura divistica, ossia dagli scritti dedicati a singoli attori e attrici del cinema muto italiano, per lo più aneddotici e impressionistici, sia all’interno di volumi più generali dedicati al fenomeno divistico (come nei volumi di Ottorino Modugno e Arturo Lanocita), sia in specifici albi biografici, tipici degli anni Venti (come la collana “I grandi artisti del cinema” della casa editrice milanese Gloriosa).

Meno consistente, ma tutt’altro che trascurabile, è invece la tipologia dei testi monografici teorici (spesso non veri e propri volumi ma opuscoli ed estratti). Buona parte delle monografie riconducibili a questa tipologia sono improntati a riflessioni estetiche, come una larga parte de Il teatro muto del regista e produttore Piero Antonio Gariazzo, La fabbrica dei sogni, dello scrittore e sceneggiatore Vittorio Emanuele Bravettae i due importanti volumi di Sebastiano Arturo Luciani, Verso una nuova arte: il cinematografo e L’antiteatro.

Esistono tuttavia anche riflessioni teoriche sul cinema ispirate, per esempio, da temi scientifici (come l’estratto da rivista firmato dallo psicologo Mario Ponzo), pedagogici (come Il cinematografo nelle scuole del filosofo Francesco Orestano), giuridici (come il corposo La cinematografia e la legge, di Umberto Tiranty o La contabilità per il cinema, e raccolta di leggi e disposizioni riguardanti il cinematografo  di Italo Sinigaglia Sassi ecc. Ben più numerosa è comunque la produzione editoriale dei cataloghi di vendita di articoli di ottica, fotografia e cinematografia (da segnalare per esempio quelli pubblicati dall’Ambrosio).

Un’ultima tipologia è rappresentata, infine, dai testi letterari, e comprende pubblicazioni di diversa natura: le fonti narrative e teatrali di alcune importanti produzioni italiane dell’epoca integrate con fotografie del film (come nel caso dei Promessi sposi edito da Hoepli, o di Quo Vadis pubblicato da Treves); la produzione letteraria di soggettisti e registi del cinema muto italiano, precedente o parallela alla loro attività cinematografica (è il caso della ‘novellizazzione’ di Emilio Ghione, o delle raccolte poetiche di Arrigo Frusta e Nino Oxilia);i romanzi, i racconti e le commedie di argomento cinematografico (come Cinematografo. Scene famigliari per fanciulle di Anna Vertua Gentile o Al cinematografo, pubblicato nel 1907 dal giornalista Gualtiero Italo Fabbri)

Azzurri, Paolo

Come si possa diventare artisti cinematografici : metodo teorico-pratico

Firenze, Edizioni della scuola cinematografica “Azzurri”, 1914.

CSC

Azzurri, Paolo

Come si possa diventare artisti cinematografici : manuale teorico-pratico

Firenze, Scuola Cinematografica Azzurri, 1917 CSC, MNC

Azzurri, Paolo

Come si possa diventare artisti cinematografici : manuale teorico-pratico

Firenze, Edizioni della Scuola Cinematografica Azzurri, 1926.

MNC

Baffico, Mario

Dei e semidei del ‘900

Milano, Gorlini, 1930

CSC, MNC

Bragaglia, Anton Giulio

Evoluzione del mimo

Milano, Ceschina 1930

CSC, MNC

Bragaglia, Anton Giulio

Nuovi orizzonti della cinematografia : il film sonoro

Milano, Corbaccio 1929

CSC, MNC

Colombini Umberto

Hollywood visione che incanta

Torino, Lattes,1929

CSC, MNC

Diomira Jacobini

Milano, Gloriosa, [19.]

CSC , MNC

Elena Sangro

Milano, Gloriosa, [19.]

CSC , MNC

Fabbri, Gualtiero Italo

Al cinematografo : Novella

Milano, P. Tonini, 1907

MNC

Gariazzo, Pier Antonio

Il teatro muto

Torino, Lattes, 1919

CSC, MNC, ARC

Guadagnini, Giuseppe

La censura degli spettacoli cinematografici

Roma, Tipografie delle Mantellate, 1918

CSC, MNC

Italia Almirante

Milano, Gloriosa, 1926

CSC , MNC

Jarro (G. Piccini)

Le novelle del cinematografo

Firenze, R. Bemporad e Figlio, 1910

CSC, MNC, ARC

Laguna, Carlo

Il cinematografo

Milano, Società editoriale milanese, 1909

CSC, MNC

Lanocita, Arturo

Attrici e attori in pigiama

Milano, Ceschina, 1926

CSC, MNC

Liesegang, F. Paul

 Il cinematografo : manuale di cinematografia

Milano - Torino, Fratelli Bocca 1909

CSC, MNC

Luciani, Sebastiano Arturo

L’ antiteatro : il cinematografo come arte : con 14 incisioni e una novella completamente sceneggiata

Firenze, La voce 1928

CSC, MNC

Maciste (Bartolomeo Pagano)

Milano, Gloriosa 1926

CSC , MNC

 Maria Jacobini

Gloriosa 1926

CSC , MNC

Mariani, Vittorio

Guida pratica della cinematografia

Hoepli, 1916

CSC, MNC

Marica, Pasquale

L’arte di fare un soggetto per cinematografo

Fileti & C.1920

CSC, MNC

Masetti, Umberto

I grandi films : fotogrammi, dati di produzione e trame delle più importanti opere cinematografiche con considerazioni critiche

Roma, Cinematografo 1931

CSC, MNC

Modugno, Ottorino

Le donne mute

Firenze, Cecconi, 1918

CSC, MNC

Orestano, Francesco

Il cinematografo nelle scuole : relazione presentata all’Istituto Minerva da Francesco Orestano il 10 dicembre 1913, in Roma

Como ,Premiata Tipografia Cooperativa Comense Aristide Bari, 1914 .

CSC, MNC

Ponzo, Mario

Di alcune osservazioni psicologiche fatte durante rappresentazioni cinematografiche

Torino : V. Bona, 1911

MNC

Re, Guglielmo

Il cinematografo e i suoi accessori : lanterna magica e apparecchi affini

Milano : U. Hoepli, 1907

MNC

Rina De Liguoro

Milano, Gloriosa, 1926

CSC , MNC

Sardi, Alessandro

Cinque anni di vita dell’Istituto Nazionale Luce

Grafica, 1930

CSC

Sassi, Luigi

Le proiezioni : materiale, accessori, vedute a movimento, positive sul vetro, proiezioni speciali policrome, stereoscopiche, panoramiche, didattiche, ecc.

Milano, U. Hoepli, 1897

MNC

Sassi, Luigi

Proiezioni fisse e cinematografo: con 38 incisioni ed una tavola

Milano, Hoepli, 1911

CSC, MNC

Scocco, G.

L’ arte silenziosa . L’espressione dei sentimenti portati al cinematografo

Luzzatti 1918

CSC

Sienkiewicz, Henryk

Quo vadis? : romanzo : edizione cinematografica cioè illustrata da 78 quadri tratti dalle celebri Films della Società Italiana Cines

Milano, Treves, 1914

CSC, MNC

Simonetti, Olindo

Per diventare attori cinematografici. Manuale teorico-pratico per gli aspiranti all’arte muta

Fichera, 1923

CSC, MNC

Sinigaglia, Italo

La contabilità per il cinema, e raccolta di leggi e disposizioni riguardanti il cinematografo

1926

CSC

Tarquini, Antonio

I nuovi orizzonti della cinematografia

Bucciarelli, 1922

CSC

Tiboldi, Primo

Guida pratica degli apparecchi da projezioni

Milano, Sonzogno, 1912

CSC

Tiranty, Umberto

La cinematografia e la legge. Manuale teorico-pratico

Torino – Milano, Fratelli Bocca 1921

CSC, MNC

Tre questioni vitali per la pubblica moralità

Torino – Milano, Fratelli Bocca 1928

CSC, MNC

Vincenzoni, Guido

La cinematografia

Milano, Sonzogno, 1914

CSC, MNC