bookshop

Nel bookshop del Centro Sperimentale di Cinematografia una sezione specializzate sul cinema muto italiano

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1905-1909. I film dei primi anni

autore: Aldo Bernardini
collaboratore: Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1996
collana: Biblioteca di Bianco e Nero
ISBN: 8839709134
prezzo: € 15,00

E' il primo di 21 di volumi in cui si ricostruisce la storia della produzione cinematografica italiana degli anni del muto. L'esordio è il 1905: in quell'anno a Roma viene fondata, ad opera di Filoteo Alberini e Dante Santoni, la prima "manifattura" per la produzione di pellicole; a Torino e Venezia iniziano l'attività altri pionieri quali Arturo Ambrosio ed i fratelli Roatto. Ai primi prodotti cinematografici essenzialmente a soggetto storico e documentario, segue una rapida crescita produttiva ed artistica che porta l'Italia ad un grande successo internazionale. I volumi sono costituiti da schede filmografiche ordinate alfabeticamente per titolo, con le notizie sui crediti e sul cast, i dati di censura, le lunghezze delle copie, i soggetti e le recensioni, i nomi delle società di produzioni ed i titoli alternativi dei film.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1910. I film dei primi anni

autore: Aldo Bernardini
collaboratore: Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1996
collana: Biblioteca di Bianco e Nero
ISBN: 8839709142
prezzo: € 15,00

Nel 1910, oltre a palesarsi stabilità e sicurezza nelle strutture produttive e distributive e nell’esercizio, il cinema italiano tenta una maggiore autonomia rispetto al modello francese.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1911. I film degli anni d’oro. Prima parte

autori: Aldo Bernardini e Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1995
collana: Biblioteca di Bianco e Nero
ISBN: 8839709150
prezzo: € 15,00

Il 1911 è l’anno del primo grande scatto verso una crescita esponenziale: iniziano gli "anni d'oro" del cinema italiano che si orienta verso il lungometraggio. Una scelta che cambierà radicalmente gli apparato realizzativi, distributivi e di fruizione del cinema.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1911. I film degli anni d’oro. Seconda parte

autori: Aldo Bernardini e Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1996
collana: Biblioteca di Bianco e Nero
ISBN: 8839709169
prezzo: € 15,00

 

Secondo tomo dedicato al 1911.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1912. I film degli anni d’oro. Prima parte

autori: Aldo Bernardini e Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1995
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 8839709177
prezzo: € 15,00

 1912. Momento di straordinaria espansione produttiva, sia nel mercato interno sia all’estero. Ancora prevalente è la realizzazione dei cortometraggi, ma si esplorano le potenzialità del lungometraggio nell’ambito dei generi drammatico, comico e nel nuovo spionistico-poliziesco.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1912. I film degli anni d’oro. Seconda parte

autori: Aldo Bernardini e Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1995
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 8839709185
prezzo: € 15,00

Secondo volume relativo all'anno 1912.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1913. I film degli anni d’oro. Prima parte

autori: Aldo Bernardini e Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1994
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 8839708502
prezzo: € 15,00

La politica di sviluppo produttivo impostata nei due anni precedenti, la crescente diversificazione dei generi cinematografici, il successo della formula del lungometraggio conducono la cinematografia italiana alla conquista del primato a livello internazionale. Il fascino di alcune personalità artistiche diventa una componente fondamentale dello spettacolo cinematografico: nasce il fenomeno del divismo. Viene istituita la censura.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1913. I film degli anni d’oro. Seconda parte

autori: Aldo Bernardini e Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1994
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 8839709185
prezzo: € 15,00

Secondo volume relativo all'anno 1913.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1914. I film degli anni d’oro. Prima parte

autore: Vittorio Martinelli
collaboratore: Aldo Bernardini
anno di edizione: 1993
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 8839708219
prezzo: € 15,00

 

Il 1914 rappresenta un momento decisivo per il cinema italiano: per quantità e qualità di opere realizzate segna il culmine dell’epoca d’oro, ma inizia al contempo a manifestare sintomi di una fase di involuzione. L’imposizione di un bollo sui biglietti d'ingresso ne provoca consistenti aumenti, frenando l’espansione del circuito nazionale. Nel luglio del 1914 prende avvio la prima guerra mondiale che vede l'iniziale neutralità italiana. Sebbene il periodo bellico imporrà presto i suoi frutti negativi anche sulla produzione cinematografica nazionale, il 1914 è ancora un momento di grande espansione quantomeno nei termini di un numero elevatissimo di pellicole prodotte.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1914. I film degli anni d’oro. Seconda parte

autore: Vittorio Martinelli
collaboratore: Aldo Bernardini
anno di edizione: 1993
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 8839708278
prezzo: € 15,00

Secondo dei due volumi dedicati all'anno 1914.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1915. I film della grande guerra. Prima parte

autore: Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1992
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 8839707026
prezzo: € 15,00

Nel corso del 1915 Roma si impone definitivamente quale centro produttivo cinematografico nazionale mettendo in secondo piano le società torinesi. E’ l'anno dell'entrata in guerra dell'Italia e molte case produttrici sono costrette a chiudere. Si proiettano esclusivamente film a sfondo patriottico-propagandistico.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1915. I film della grande guerra. Seconda parte

autore: Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1992
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 8839707220
prezzo: € 15,00

Secondo volume dedicato al 1915.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1916. I film della grande guerra. Prima parte

autore: Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1992
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 8839707018
prezzo: € 15,00

Prosegue la saga dei film patriottici, ma con ambientazione di epoca risorgimentale. Il volume è il primo dei due tomi dedicati al 1916.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1916. I film della grande guerra. Seconda parte

autore: Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1992
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 8839707204
prezzo: € 15,00

Secondo volume dedicato al 1916.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1917. I film della grande guerra

autore: Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1991
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 8839706771
prezzo: € 15,00

Nel 1917 vengono presentati in censura meno di 300 film: quelli a soggetto patriottico sono fortemente diminuiti, prevalgono le attualità.
Esaurito

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1918. I film della grande guerra

autore: Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1991
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 883970616X
prezzo: € 15,00

Nel 1918 il pubblico italiano comincia a disertare le sale in cui si proiettano i film nazionali, mentre cresce l’interesse per la cinematografia americana.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1919. I film del dopoguerra

autore: Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1995
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 8839709193
prezzo: € 15,00

Il pubblico è soggiogato dai serial Hollywoodiani che sommergono il mercato. L’Italia gli contrappone i fantasiosi film con l’acrobata Luciano Albertini – Sansone – e la sua troupe di rompicollo, tra cui Sansonette. Il regista e attore Carlo Campogalliani si crea il personaggio di Jack in storie piene di umorismo e situazioni paradossali. Si assiste ad un proliferare di imprese che sorgono e scompaiono con estrema rapidità.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1920. I film del dopoguerra

autore: Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1995
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 8839709207
prezzo: € 15,00

Il 1920 è un anno record per il cinema italiano: in censura vengono approvati oltre 400 film di lungometraggio di produzione nazionale, ma sugli schermi ne appaiono meno di un quarto. Pochissimi sono quelli di rilievo.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1921. I film degli anni venti

autore: Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1996
numero speciale di: «Bianco e Nero»
ISBN: 8839709215
prezzo: € 15,00

Il numero di visti di censura potrebbe indicare il vertice dell’espansione produttiva italiana, ma si tratta perlopiù di film fantasma, mai usciti o usciti nei pidocchietti di città minori. La platea che già apprezza la modernità delle cinematografie americane, francesi e tedesche, trova i soggetti nazionali deboli e ripetitivi.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1922-1923. I film degli anni venti

autore: Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1996
collana: Biblioteca di Bianco e Nero
ISBN: 8839709398
prezzo: € 15,00

Esplode in questo biennio la crisi iniziata negli anni del dopoguerra. I mestieri legati al cinema subiscono profonde trasformazioni; numerosi attori, registi e operatori si trasferiscono in Germania e chi resta in patria lavora con difficoltà oppure si rivolge alle compagnie teatrali.

IL CINEMA MUTO ITALIANO 1924-1931. I film degli anni venti

autore: Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1996
collana: Biblioteca di Bianco e Nero
ISBN: 8839709223
prezzo: € 15,00

Tra il 1924 e il 1931 assistiamo al culmine della crisi del sistema produttivo. Nel 1924 nasce l'Unione per la Cinematografia Educativa (LUCE), ente che presto si trasformerà in uno strumento di propaganda per il regime.

ANTON GIULIO BRAGAGLIA

autore: Mario Verdone
anno di edizione: 1965
collana: Collana di studi, ricerche e documentazione del Centro Sperimentale di Cinematografia
prezzo: € 9,00

 

Il volume è dedicato alla memoria e al ricordo di un personaggio fondamentale dello spettacolo del XX secolo: Anton Giulio Bragaglia. Vero e proprio pioniere nel campo della scenografia, della scenotecnica, della luministica, della coreografia, della cultura teatrale, delle ricerche fotografiche e cinematografiche, Bragaglia fu uno dei massimi promotori della “modernizzazione” dello spettacolo novecentesco. Il volume, curato da Mario Verdone, si basa sia sulla documentazione fornita dal “Centro Studi A.G. Bragaglia” sia sui saggi di alcuni importanti studiosi e artisti, quali Carlo Ludovico Ragghianti, S.A. Luciani, Virgilio Marchi e Antonio Valente.

PASTRONE E GRIFFITH. L’ipotesi e la storia

Autore: Guido Cincotti (a cura di)
anno di edizione: 1975
collana: Studi monografici di Bianco e Nero
prezzo: € 6,00

Il volume è stato pubblicato a seguito del convegno di studi tenutosi a Torino nel 1975 dedicato a David Wark Griffith e a Giovanni Pastrone. Si tratta di due personalità del cinema che, ciascuna nel proprio ambito e nella dimensione che le compete, identificano in egual misura l’archetipo del pioniere inteso come inventore di forme linguistiche e di strutture narrative. Conclude il volume una ricca appendice filmografica relativa a tutti i film di Griffith, o a lui attribuibili, o ai quali egli fu in qualche modo associato.

FRANCESCA BERTINI, 1892-1985

autori: Aldo Bernardini e Vittorio Martinelli
anno di edizione: 1985
prezzo: € 4,00

Profilo biografico e artistico di Francesca Bertini, "diva" per antonomasia del cinema italiano.

SPERDUTI NEL BUIO

autore: Alfredo Barbina (a cura di)
anno di edizione: 1987
collana: Biblioteca di Bianco e Nero
ISBN: 8839704647
prezzo: € 8,00

La vicenda storica del film di Nino Martoglio “Sperduti nel buio” (1914), il classico del muto - sottratto dai tedeschi nell'autunno del 1943 alla Cineteca del CSC, di cui si è persa traccia - considerato precursore del cinema di Griffith, Pudovkin e dell’intera stagione neorealista.

CINEMA MUTO ITALIANO (1896-1930)

autore: Riccardo Redi
anno di edizione: 1999
collana: Biblioteca di Bianco e Nero. Saggistica
ISBN: 8831773305
prezzo: € 18,50

Le vicende del cinema italiano indagate dalle origini al 1930: un tentativo di elaborare una "storia", grazie alle nuove linee di indagine che riguardano l'economia, la politica, ma anche il lavoro di “alto artigianato” di scenografi, illustratori, musicisti.

LA MEMORIA DEL CINEMA. Restauri, preservazioni e ristampe della Cineteca Nazionale 1998-2001

anno di edizione: 2001
collana: Quaderni del CSC
prezzo: € 25,00

Il libro è strutturato in forma di catalogo e riporta le schede filmografiche degli oltre 230 film sottoposti ad interventi di restauro, preservazione e ristampa nel corso degli anni 1998-2001, a dimostrazione dell'accurato lavoro svolto dalla Cineteca Nazionale

C’ERA UNA VOLTA IL 1912. La memoria del cinema nell’archivio della Cineteca Nazionale

autore: Francesca Persici (a cura di)
anno di edizione: 2012
collana: Quaderni della Cineteca Nazionale
ISBN: 9788895219257
prezzo: € 7,00
 

Il 1912 è stato un anno di fervore creativo, economico, produttivo e artistico, per certi versi unico nella storia del cinema italiano. Cento anni dopo, la Cineteca Nazionale ha intrapreso un importante progetto di salvaguardia, ricognizione catalogazione e restauro della propria collezione di nitrati: il Quaderno presenta una parte dei risultati di questo progetto e documenta l'impegno di tutto il team dell'Archivio Nazionale del Cinema italiano per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio cinematografico. La panoramica offerta raccoglie sia aspetti tecnici e metodologici, come l'uso del colore nel cinema muto e le riflessioni sulle possibilità e le potenzialità del digitale, sia uno spaccato di vita e di storia attraverso le invenzioni e le continue evoluzioni tecniche della Settima Arte.

SILVIO LAURENTI ROSA. Un regista che si confessa

autore: Sergio Toffetti (a cura di)
anno di edizione: 2016
collana: Quaderni della Cineteca Nazionale. Nuova serie
ISBN: 9788862523257
prezzo: € 9,90

La storia del cinema italiano. Ricordi di un regista che si confessa: intitola così il dattiloscritto delle sue memorie Silvio Laurenti Rosa, autore di alcuni interessanti film risorgimentali come "Dalle giornate alla breccia di Porta Pia" (1923), "Garibaldi e i suoi tempi" (1926), "I martiri d'Italia" (1927). Seguendo il filo dei ricordi, Laurenti Rosa ci conduce davanti e dietro gli schermi frettolosamente montati dai pionieri degli anni '10 di un cinema che sembra mettere in scena, fin dalle origini, essenzialmente la propria crisi. In realtà, tra le sue pagine è bello perdersi non alla ricerca di conferme storiografiche o di riscontri filologici, ma per ricalcare le tracce di un "dispositivo allo stato nascente", dove si incrociano pionieri come Filoteo Alberini, industriali del Nord come il commendator Ernesto Maria Pasquali, belle donne e nobili papalini a caccia di affari come il barone Alberto Fassini, svelti faccendieri che finiranno per prendere in mano l'intero apparato del cinema italiano, come l'avvocato Giuseppe Barattolo.