Il CSC - Cineteca Nazionale, con il contributo della Direzione Generale Cinema - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), presenta il “Portale del Cinema Muto Italiano”. Il progetto nasce con il fine di dare visibilità e accesso al patrimonio del cinema muto italiano recuperato negli anni  grazie all'impegno delle istituzioni e alla tenacia degli studiosi.

Pensato come vetrina delle realtà, italiane e internazionali che si confrontano con la tutela, la conservazione e la valorizzazione del cinema muto italiano, si propone come luogo d’incontro fra oggetti (film, foto, manifesti, documenti cartacei, riviste d’epoca) e sistemi interpretativi (studi storici, critici e filmografici).

Si propone inoltre di svolgere un ruolo di divulgazione e promozione di qualità, e di informazione su iniziative di salvaguardia, studio e diffusione.

Realizzato con risorse interne al Centro Sperimentale di Cinematografia, si avvale della consulenza scientifica di Luca Mazzei (Università di Roma - Tor Vergata) e di Silvio Alovisio (Università di Torino).

Lo sviluppo è in progress ed è aperto a proposte e contributi. Per suggerimenti, proposte e aggiornamenti vai a Contatti.

partner

Il cinema muto italiano in numeri

film prodotti in Italia (1905 - 1931)
9816
film autorizzati dall'ufficio della Revisione Cinematografica (1913-1930)
8285
film "a soggetto" realizzati in Italia (1905-1931)
7632
film muti italiani conservati dalla Cineteca Nazionale
440

news

E’ piccerella - Elvira Notari

Per l’8 marzo la Cineteca Nazionale al Cinema Aquila di Roma con “E’ piccerella” di Elvira Notari

In occasione della Giornata Internazionale della donna, per il secondo anno consecutivo, il CSC – Cineteca Nazionale collabora con il Nuovo Cinema Aquila di Roma e con la Cinema Mundi Coop. Soc. Onlus, ente gestore del cinema, alla giornata intitolata “Lotto al Cinema”. L’iniziativa, ideata da Gaia Siria Meloni, proporrà al pubblico una serie di […]

ITALIA_ilfuoco_lacenere

Il 16 maggio al Nuovo Sacher, anteprima romana del film “Italia. Il fuoco la cenere” al quale CSC – Cineteca Nazionale ha collaborato con i propri materiali

Lunedì 16 maggio, al cinema Nuovo Sacher, è in programma l’anteprima romana del film ITALIA. Il fuoco la cenere alla presenza dei registi Céline Gailleurd e Olivier Bohler.

Il CSC – Cineteca Nazionale collabora con Fondazione Teatro Palladium alla rassegna “Sounds for Silents” (Roma, Arena Garbatella, 12-30 giugno 2021)

La Fondazione Palladium Teatro Università di Roma 3, il CSC – Cineteca Nazionale, il DAMS – Università Roma Tre e il Conservatorio Santa Cecilia di Roma presentano: Sounds for Silents – II edizione, cinque appuntamenti con i film delle pioniere del cinema muto sonorizzati dal vivo (12 – 30 giugno 2021,  Roma, Arena Garbatella, Piazza […]

continua...