Il pubblico

Alovisio S., 2008, La spettatrice muta. II pubblico cinematografico femminile nell’'Italia del primo Novecento, in Dall’Asta M. (a cura di), Non solo dive, pioniere del cinema italiano, Cineteca di Bologna, Bologna.

Alovisio S., 2011, Alle origini del pubblico novecentesco. Lo spettatore cinematografico nel dibattito italiano d'inizio secolo, «Problemi dell’informazione», 2.

Alovisio S., Mazzei L., 2008, “Materia grigia, sensibile ai segni…” L’esperienza cinematografica nella riflessione psicologica italiana degli anni Dieci, in R. De Berti, M. Locatelli (a cura di), Figure della modernità nel cinema italiano (1910-1940), ETS, Pisa.

Brunetta G.P., 1989, Buio in sala, Marsilio, Venezia.

Casetti F., Mosconi E. (a cura di), 2006, Spettatori italiani. Riti e luoghi del consumo cinematografico 1900-1950, Carocci, Roma.

Casetti, F., Alovisio S., L’esperienza cinematografica, in S. Alovisio, G. Carluccio (a cura di), Introduzione al cinema muto italiano, Torino, Utet, 2013.

Casetti F., Alovisio S., 2006,  Il contributo della Chiesa alla moralizzazione degli spazi pubblici, in R. Eugeni, D. Viganò (a cura di), Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia, Vol. I: Dalle origini agli anni Venti, Ente dello Spettacolo, Roma.

Mazzei L., 2006, 'Amor de terra loindana': appunti su metamorfosi e visione cinematografica nei racconti degli spettatori italiani 1906-1914, in A. Autelitano, V. Re, Il racconto del film. La novellizzazione: Dal catalogo al trailer, Forum, Udine,  2006.

Mazzei L., 2008, Al cinematografo da sole. Il cinema descritto dalle donne fra 1898 e 1916,in M. Dall’Asta (a cura di), Non solo dive, pioniere del cinema italiano, Cineteca di Bologna, Bologna.

Mosconi E., 2011, Il consumo di cinema e il nuovo soggetto antropologico, in P. Bertetto (a cura di), Storia del cinema. Uno sguardo d’insieme, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma.

Sorlin P., 2009, Gli italiani al cinema. Immaginario e identità sociale di una nazione, Tre Lune, Mantova.