Cinema muto italiano e Scienze

Alovisio S., 2013, L'occhio sensibile. Cinema e scienze della mente nell'Italia del primo Novecento, Kaplan, Torino.

Alovisio S., 2015, L’immagine prima della coscienza. Cinema e sensazione nella riflessione scientifica del primo Novecento, in P. Bertetto (a cura di), Cinema e sensazione. Milano-Udine: Mimesis.

Alovisio S., Venturini S. (a cura di), 2012, Cinema e scienze nel primo Novecento: discorsi, film, sperimentazioni’, “Immagine. Note di storia del cinema”, 6.

Balboni, A. L., Caneppele P., 2007, Cinepazzia: un’indagine storico-scientifica sui rapporti tra cinema e psichiatria all’epoca del muto, “Fuori Vista”, 5.

Baroncini, G.,1980, La retina dello scienziato e il cinema del filosofo, “Rivista di Storia delle Idee”, X, 1.

Bellavita, A., Locatelli M., 2008, Padre Agostino Gemelli, in Raffaele De Berti, Massimo Locatelli (a cura di), Figure della modernità nel cinema italiano (1900-1940), Ets, Pisa.

Chiò, A., Camillo Negro e La neuropatologia, “Immagine”, 6, 2012.

Dagna, S., Gianetto C., 2012, Volti senza maschera. Una nuova edizione dei filmati neuropatologici di Camillo Negro, “Immagine”, 6.

Farassino A., 1983, Il gabinetto del dottor Negro (analisi di un film psichiatrico del 1908), “Aut Aut”, XXXIII, 197–198.

Lorusso, L., Tosi V., Almadori G. (a cura di), 2011, Osvaldo Polimanti: il cinema per le scienze, Roma, Carocci.

Lorusso, L., Venturini, S., Vanone F., 2012, L'archivio e le sue tracce. La collezione medica di Vincenzo Neri (1908-1956), “Immagine”, 6.

Tartarini, C., 2010, Anatomie fantastiche. Cinema, arti visive e iconografia medica, Clueb, Bologna, 2010.

Termine L., 1985, Uno spettatore sdoppiato. Lo psicologo al cinema, “Cinema Nuovo”, 4-5.