Il cinema muto italiano nelle pagine di «Bianco e Nero» (1937-1979)

Ariel, D’Annunzio e il cinema come arte, 2, 1949, pp. 92-93.
Artuffo, Riccardo. Testimonianze di un collaboratore (Eleonora Duse), 12, 1958, pp. 49-50.
Barbaro, Umberto. ‘L’histoire d’un Pierrot’, 1, 1937, pp. 88-99
Belluccio, Adriana. ‘Cabiria’ e ‘Intolerance’ tra il serio e il faceto, 5/8, 1975, pp. 53-57.
Bianconi, Luigi. D’Annunzio e il cinema, 11, 1939, pp. 3-57.
Bragaglia, Anton Giulio. ‘Perfido incanto’, 5/6, 1965, pp. 65-71.
Calendoli, Giovanni. Breve incontro con la ‘comica finale, 7/8, 1952, pp. 81-90.
Chiti, Roberto e Quargnolo, Mario. La malinconica storia dell’Uci, 7, 1957, pp. 21-35.
Chiti, Roberto. Contributi alla storia del cinema muto italiano: Filoteo Alberini, 5, 1963, pp. 48-50.
Comin, Jacopo. ‘Ma l’amor mio non muore’, 4, 1937, pp. 99-116.
Comuzio, Ermanno. Cinema muto italiano a Monza, 1, 1958, p. VIII.
D’Incerti, Vico. Due signore del muto (Soava Galone e Leda Gys), 12, 1957, pp. 18-26.
De Gregorio, Domenico. Nascita e morte dell’Ambrosio Film, 1-2, 1963, pp. 70-78
Def., E ‘Cabiria’?, 5, 1937, pp. 126-127.
Del Monte, Peter. Le teoriche del film in Italia dalle origini al sonoro, I parte: 1-2, 1969, pp. 19-28;
Del Monte, Peter. Le teoriche del film in Italia dalle origini al sonoro, II parte, 5/6, 21-35
Del Monte, Peter. Le teoriche del film in Italia dalle origini al sonoro, III parte, 7/8, 1969, pp. 2-37.
Di Pino, Guido. Una sceneggiatura cinematografica di Guido Gozzano, 7/8, 1966, pp. 169-172.
Doletti, Mino. D’Annunzio e lo schermo, 12, 1937, pp. 115-117.
Frateili, Arnaldo. Ricordi di un cineletterato, 9, 1940 pp. 44-52.
Ghezzi, Luigi e Zampieri, Luisa. Prima del sonoro. L’industria cinematografica italiana negli anni Venti, 1/2, 1979, pp. 2-49.
Guazzoni, Enrico. Mi confesserò, 7-8, 1952, pp. 126-129.
Jacobini, Maria. Dell’interpretazione (L’eterno dibattito), 7-8, 1952, pp. 136-138.
Montesanti Fausto. Pastrone e la Duse: un film mai realizzato, 12, 1958, pp. 29-38.
Montesanti, Fausto, Originalità dell’ispirazione e autonomia di linguaggio nel film storico italiano, 1-2, 1963, pp. 31-39.
Montesanti, Fausto. Pastrone e Griffith. Il mito di un rapporto, 5-8, 1975, pp. 8-16.
Palmieri, Eugenio Ferdinando. La Duse protagonista di ‘Cenere’, II, 7, 1938, pp. 109-112.
Paolella, Domenico. Contributi alla storia del cinema italiano, 8, 1942, pp. 33-40.
Paolella, Domenico. Contributo alla storia del cinema italiano (1911-1912), 11-12, 1942, pp. 3-13.
Paolella, Domenico. I valori dell’opera di E. Guazzoni nella storia del cinema, 11, 1949, pp. 46-52.
Pasinetti, Francesco. Recensione di E. F. Palmieri, ‘Vecchio cinema italiano’, 1, 1942, pp. 82-84.
Pividori, Bianca (a cura di), Critica italiana, primo tempo 1926-1934, 3-4, 1973, pp. 1-159.
Prolo, Maria Adriana. Francesi nel cinema italiano muto, 8-9, 1953, pp. 69-74.
Prolo, Maria Adriana. Italiani nella cinematografia straniera, 1, 1949, pp. 70-75
Prolo, Maria Adriana. Maria Jacobini, 7-8, 1952, pp. 73-80.
Prolo, Maria Adriana. Torino cinematografica prima e durante la guerra, 10, 1938, pp. 60-77.
Quargnolo, Mario. Contributo alle ricerche per la storia del cinema: Roberto Bracco, 7-8, 1969, pp. 38-56.
Quargnolo, Mario. Le due Rome nel vecchio cinema, 3, 1963, pp. 21-33.
Signorelli, Olga R. Eleonora Duse e il cinema, 5, 1949, pp. 33-42
Signorelli, Olga. L’epistolario di ‘Cenere’, 12, 1958, pp. 17-28
Turconi, Davide. I film storici italiani e la critica americana dal 1910 alla fine del muto, 1963, 1-2, pp. 40-56.
Verdone, Mario. Del film storico, 7-8, 1952, pp. 40-54.
Verdone, Mario. G.P. Lucini e il cinematografo della fiera, 11-12, 1969, 117-123
Verdone, Mario. Gabriele D’Annunzio nel cinema italiano, 1963, 7/8, pp. 1-21
Verdone, Mario. Ginna e Corra. Cinema e letteratura del futurismo, 10-12, 1967, pp. 1-171.
Verdone, Mario. Pastrone, ultimo incontro, 1, 1961, pp. 1-10.
Verdone, Mario. Polidor, l’ultimo dei Guillaume, 3, 1952,p. 33-45.
Verdone, Mario. Preistoria del film storico, 1-2, 1963, pp. 20-25.
Verdone, Mario. S.A. Luciani, 1, 1951, pp. 49-56.