Robinet si allena per il Giro d’Italia, 1912

Produzione: S. A. Ambrosio, Torino; data di disponibilità della copia: 16-09-1912; visto censura: 12455, 12-02-1917; lunghezza originale: m 121; interpreti e personaggi: Marcel Fabre (Robinet).

 

Il film

Le peripezie di Robinet ciclista, che si allena duramente, costretto dall’allenatore che lo segue piazzato sul rimorchio della bicicletta, e da due massaggiatori che lo rincorrono a piedi e non perdono occasione per strofinarlo e tenerlo in forma.
Il giro d’allenamento è disastroso e, tra incidenti e ribaltamenti, non dà tregua a Robinet, che nel suo passaggio travolge tutto quello che incontra per le vie della città. Alla fine piomba rovinosamente sui clienti di un ristorante all’aperto, che tuttavia lo riconoscono e lo aiutano ad alzarsi. L’allenatore porta Robinet al ristorante e lui si distrae corteggiando la graziosa vicina di tavolo. Ma l’allenatore prima lo richiama al dovere e poi lo pianta in asso, andandosene via con la bella ragazza.

«La vita del ciclista che si allena non è né facile né piacevole: il povero Robinet ne sa qualcosa. L’alba non è ancora spuntata che già i suoi sogni d’oro vengono bruscamente interrotti dalle…deliziose esortazioni del suo allenatore! Inutile protestare, minacciare, pregare! L’allenatore è rigido e inflessibile, come l’immagine del dover. Prima una doccia gelata, poi un rude massaggio, infine ogni genere di esercizio, senza tregua, senza riposo, senza riprender fiato! Robinet pedala, pedala, tanto da non vederci più, tanto da andare a finire – orrore! Spavento! – nelle più disastrose avventure; anche perché, bisogna dirlo, il nostro amico è un po’ confusionario e spesso gli manca quel tantino di buon senso che potrebbe evitargli qualche guaio di troppo!».
«Catalogue Helfer», Parigi, settembre 1912, citato e tradotto in Aldo Bernardini e Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano, 1912, i film degli anni d’oro. Seconda parte, Csc-Rai Eri, Roma, 1995, p. 167.

 

I materiali filmici
Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: Csc-Cineteca Nazionale
B/n–colore: colorazioni (da nitrato d’epoca imbibito)
Lingua: didascalie italiane
Durata: 00:03:51
Velocità di proiezione: 18 f/s.