La presa di Zuara, 1912

Regia: Luca Comerio; produzione: Luca Comerio, Milano; anno: 1912; visto censura: n. 9941, 22-06-1915; lunghezza originale: 1200 m; fotografia: Luca Comerio.

Il film
Il film narra uno degli ultimi episodi della guerra italo-turca, la conquista della città di Zuara, attraverso i suoi momenti salienti: lo sbarco sulla costa, avvenuto il 5 agosto 1912, l’avanzata dei soldati tra le dune, l’alzabandiera, la lunga marcia verso l’oasi nella quale si nasconde la città, l’occupazione e il rientro delle truppe vittoriose.

«La riuscitissima cinematografia della Presa di Zuara, documento ufficiale d’una gloriosa pagina di storia, che tanto successo di applausi ottiene presentemente al rinomato Cinema della Borsa di via Roma, e che si rappresenterà ancora per tutta la settimana, è opera del Cav. Comerio, il quale l’assunse direttamente, per concessione del Ministro della Marina, e comprende tutte le operazioni: dalla preparazione della spedizione ad Augusta, allo sbarco, avanzata e relativa occupazione della città e delle oasi. Detta film, assolutamente autentica, come lo provano i documenti pubblicati, non va confusa con le varie contraffazioni rappresentate in passato in alcuni Cinematografi».
«La Stampa», Torino, 23 ottobre 1912, p. 5.

 

I materiali filmici
Preservato a cura del CSC-Cineteca Nazionale nel 1978 e nel 1995 da un positivo nitrato b/n e imbibito, incompleto, lungo 460 metri, con didascalie italiane. Digitalizzato nel 2014 nell’ambito del progetto European Film Gateway (digitalizzazione a cura della Cineteca del Friuli, a partire dal positivo scena safety derivante dalla preservazione del 1995).

Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: CSC- Cineteca Nazionale
B/n – colore: colorazioni (riprodotte da nitrato imbibito) e b/n
Lingua: didascalie italiane
Durata: 00:23:31
Velocità di proiezione: 18 fps