La costa dell’Istria da Trieste a Portorose, 1924

Produzione: Cines, Roma; anno: 1924; visto censura: n. 20186, 13-12-1924; lunghezza originale: 369 m.

Il film

Riprese aeree con idrovolante da Trieste a Portorose. Immagini della città di Capodistria raggiunta via nave. Vengono mostrati i palazzi in stile veneziano e due targhe dedicate ai caduti del 1918.

«La costa dell’Istria da Trieste a Portorose – Edizione Pittaluga – Parte unica – Metri 425.
Corsa a volo d’uccello da Trieste a Portorose lungo la Costa dell’Istria toccando Capo d’Istria, Isola, Pirano. Magnifici quadri dall’aeroplano e visione delle caratteristiche artistiche dei piccoli paesi dell’Istria dove rivivono ancora i resti dell’antica dominazione veneziana».
«Bollettino di informazioni su Films Cinematografiche pronte per la Programmazione», SASP, Società Anonima Stefano Pittaluga, n. 2, settembre-ottobre 1924, p. 35 (“Gruppo Films dal Vero”).

 

I materiali filmici

Preservato nel 2003 a cura della Cineteca Nazionale a partire dal negativo nitrato b/n suddiviso in rullini non montati, privo di didascalie, conservato presso la Cineteca Nazionale nel fondo ENIC (Ente Nazionale Industrie Cinematografiche). Dal negativo è stata tratta una copia positiva e un duplicato positivo di preservazione (lavanda). Le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio Studio Cine di Roma.

Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: CSC-Cineteca Nazionale
B/n – colore: b/n
Lingua: senza didascalie
Durata: 00:12:10
Velocità di proiezione: 20 fps