Il piccolo garibaldino, 1909

Produzione: Cines, Roma; anno: 1909; visto censura: n. 8771, 07-05-1015; lunghezza originale: 242 m; data disponibilità della copia: 31-12-1909.

Il film
«Siamo all’epoca di Garibaldi, quando i petti italiani infiammati da vivo amore patrio accorrono volonterosi in difesa del paese. Anselmo, padre di un giovinetto dodicenne, accorre anch’esso tra le file garibaldine; e il piccolo Augusto, infiammato dallo stesso desiderio, fugge di nascosto da casa e raggiunge il padre arruolato nella gloriosa schiera dei mille.
Suona il segnale della battaglia, il piccolo Augusto si slancia tra i suoi commilitoni, ma improvvisamente è colpito mortalmente. Il piccolo eroe invoca il nome di Garibaldi, si trascina presso di lui, ne bacia la spada e muore tra le braccia del padre».
Programma di sala, Politeama Ariosto di Reggio Emilia, 27 luglio 1910, in Aldo Bernardini, Il cinema muto italiano. 1905-1909. I film dei primi anni, Centro Sperimentale di Cinematografia- Nuova Eri, Roma 1996, p. 366.

 

I materiali filmici
Il film è stato restaurato nel 2007 a cura del CSC-Cineteca Nazionale, sulla base di una copia nitrato imbibita, lunga circa 220 metri, con didascalie tedesche della collezione Joye, conservata dal BFI National Archive di Londra, e di due duplicati negativi, uno appartenente al fondo dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, conservato presso il CSC-Cineteca Nazionale, lungo 224 metri, e l’altro del Museo Nazionale del Cinema di Torino. I materiali sono stati duplicati analogicamente e integrati in digitale, per una lunghezza della copia restaurata di 277 metri. Le colorazioni sono state riprodotte con il metodo Desmet. Le didascalie italiane sono state ricostruite in digitale sulla base del testo italiano riprodotto nel programma di sala del Politeama Ariosto di Reggio Emilia, datato 27 luglio 1910. Il restauro è avvenuto con il contributo del Grande Oriente D’Italia Palazzo Giustiniani e Operae SpA e le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.

 

Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: CSC-Cineteca Nazionale
B/n – colore: colorazioni (da nitrato d’epoca imbibito) e b/n
Lingua: didascalie italiane
Durata: 00:14:15
Velocità di proiezione: 18 fps