Fregoli in palcoscenico, [1897-1899]

“Serie” Fregoli, Cineteca Nazionale, n. 3; titolo attribuito: [FREGOLI BARBIERE MALDESTRO].

 

Il film

In una stanza tappezzata con motivi floreali, un vecchio con capelli e baffi bianchi entra da una porta a tenda, e si sistema al centro. Mentre un garzone prepara il sapone, Fregoli prende un lenzuolo con cui prima copre il volto del vecchio e poi glielo lega al collo. Il garzone insapona il volto del vecchio, Fregoli affila il rasoio e fa per raderlo, fino a staccargli la testa, che poi poggia sul tavolo, mentre il malcapitato agita le gambe. Allora Fregoli gli riprende la testa e gliela risistema, poi, insieme al garzone, accompagna il vecchio fuori dalla stanza.

 

I materiali filmici

Restaurato nel novembre 1995, nell’ambito del progetto europeo Lumière, a cura degli Archives du Film del Centre National de la Cinématographie di Bois d’Arcy, direttamente presso il loro laboratorio, sulla base di un positivo scena originale attribuito al 1897, con perforazione rotonda tipo Lumière, con imbibizione gialla, lungo 9,1 metri, tramite duplicazione su controtipo (su macchina da stampa messa a punto appositamente per le perforazioni Lumière) e su positivo b/n.

I titoli di testa sono stati approntati a cura della Cineteca Nazionale nel 2002 sulla base degli unici due originali conservati (Fregoli soldato e Fregoli al restaurant).

 

Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: Csc-Cineteca Nazionale
B/n – colore: b/n
Durata: 00:00:41 (00:00:26 senza cartelli)
Velocità di proiezione: 18 f/s