Fregoli barbiere, [1897-1899]

“Serie” Fregoli, Cineteca Nazionale, n. 14; titolo attribuito: [FREGOLI BARBIERE MAGO].

Il film
Un signore con barba e capelli neri folti entra dal barbiere (Fregoli), che lo fa accomodare sulla poltrona, gli mette un asciugamano al collo e poi va ad affilare un rasoio. Tornato vicino al cliente, il barbiere Fregoli fa un gesto di magia, poi si sposta, prende un annaffiatoio con la scritta «brillantina Fregoli» e annaffia la capigliatura del cliente. Comincia poi a raderlo, e continua fino a che la sua testa non è completamente liscia. Allora Fregoli poggia il rasoio sul tavolo e prende una seconda volta l’annaffiatoio e annaffia di nuovo la testa del cliente. Dopo una serie di ripetizioni, il cliente, di nuovo con i capelli, si avvia verso l’uscita accompagnato da Fregoli e da un garzone sopraggiunto nel frattempo.

Questa scena comica figura nel programma pubblicato su «Il Telegrafo» di Livorno, 8 agosto 1899 (nella filmografia di Adriano Aprà, in Luigi Colagreco, Il cinema negli spettacoli di Leopoldo Fregoli, «Bianco e Nero», 3-4, 2002, pp. 62-67, la datazione di questa scena comica è compresa tra i due estremi cronologici 1897-agosto 1899 proprio sulla base di questa fonte).

 

I materiali filmici

Restaurato nel novembre 1995, nell’ambito del progetto europeo Lumière, a cura degli Archives du Film del Centre National de la Cinématographie di Bois d’Arcy, direttamente presso il loro laboratorio, sulla base di un positivo scena originale attribuito al 1898, con perforazione rotonda tipo Lumière, con imbibizione gialla, lungo 19,7 metri, tramite duplicazione su controtipo (su macchina da stampa messa a punto appositamente per le perforazioni Lumière) e su positivo b/n.

La copia in questione è risultata costituita da vari frammenti, a volte con brani ripetuti e separati da salti di fotogrammi; in fase di duplicazione e nel positivo derivante non sono stati fatti interventi né tentativi di ricostruzione, per cui l’azione risulta in vari tratti ripetuta e, almeno in un caso, incoerente.

I titoli di testa sono stati approntati a cura della Cineteca Nazionale nel 2002 sulla base degli unici due originali conservati (Fregoli soldato e Fregoli al restaurant).

 

Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: Csc-Cineteca Nazionale
B/n – colore: b/n
Durata: 00:01:11 (00:00:57 senza cartelli)
Velocità di proiezione: 18 f/s