Caius Julius Caesar di Enrico Guazzoni (1914) alla British School of Rome (7 maggio 2019, ore 17.30 – 20.00)

La British School of Rome presenta la copia restaurata di Cajus Julius Casear (Enrico Guazzoni, 1914), proveniente da Eye Filmmuseum di Amsterdam (Desmet Collection, didascalie olandesi e sottotitoli tradotti in italiano e inglese), con musiche originali di Michele Sganga, suonate al piano dal vivo dall’autore.

Il film presenta la vita di Giulio Cesare, interpretato da Amleto Novelli, in tre movimenti: il melodramma romantico del suo amore segreto per la bella Servilia, il trionfo per la vittoria militare in Gallia, e infine la tragedia, con la morte per mano dei congiurati.

L’evento è parte integrante del progetto di ricerca Audio/Visual Romans, co-organizzato da Maria Wyke (University College, London) e da Monika Woźniak (Università La Sapienza, Roma) che intende investigare l’immagine e il “suono” di Roma antica nei media moderni.

Nel 2018 il progetto ha indagato la figura di Nerone sullo schermo, mentre con questa proiezione prende avvio l’analisi dell’immagine di Giulio Cesare, che verrà sviluppata nel 2020 attraverso eventi e incontri accademici, analizzando le diverse manifestazioni di questo personaggio nel cinema, televisione e nei social media.

La proiezione sarà introdotta dalle due curatrici del progetto, che offriranno un inquadramento della biografia “audio-visuale” di Giulio Cesare nella rappresentazione della storia romana nel cinema muto e un’introduzione alla musica di accompagnamento, la cui composizione originale, opera del pianista Michele Sganga, rappresenta a sua volta un’interpretazione contemporanea del film.

 

British School at Rome, Auditorium, Via Antonio Gramsci, 61 – martedi 7 maggio 2019 ore 17.30 – 20.00, ingresso libero.

Per ulteriori informazioni sul progetto di ricerca Audio_ Visual Romans https://www.ucl.ac.uk/classics/research/research-projects/ancient-rome-film