Aeroturismo con aeronavi della Regia Marina Italiana, 1919

Produzione: Cines, Roma; anno: 1919.

Serie Prima
visto censura: n. 14739, 20-01-1920; lunghezza originale: 154 m.

Serie Seconda
visto censura: n. 14740, 20-01-1920; lunghezza originale: 126 m.

Il film
Un dirigibile della Regia Marina compie un lungo volo su Roma, mostrandone i principali monumenti, spingendosi fino agli scavi di Ostia antica e ad Anzio; poi si dirige sulla costa raggiungendo Pompei, il Vesuvio, Torre Annunziata e Salerno.

La copia conservata dalla Cineteca Nazionale, che presenta il cartello iniziale Aeroturismo. Con aeronavi della R. Marina Italiana. Seconda serie, è lunga ben 250 metri e presumibilmente contiene, rimaneggiate e rimontate, parti della Prima e della Seconda Serie. La sequenza numerica delle didascalie, infatti, è in alcuni casi, discontinua e ripetuta, come si può evincere dal seguente elenco: Aeroturismo / Con aeronavi della R. Marina Italiana / (Serie seconda)La partenza per volare su Roma e dintorni (3) – A bordo del dirigibile della Regia Marina Italiana si ammira il paesaggio come da uno dei più comodi vagon-restaurant (2) – Verso Porta San Giovanni e San Giovanni in Laterano (4) – Il “Colosseo” (5) – L’altare della Patria (6) – San Pietro e Piazza del Popolo (7) – Piazza Navona e Monte Citorio (8) – Gli scavi d’Ostia (9) – Lungo la costa Tirrena (6) – Il fuso di seta, re dell’aria, si rispecchia… (6bis) – …nel dominio del fuso d’acciaio, re delle profondità marittime (7) – Anzio (10) – Torre Annunziata (8) – Salerno (9) – Il Vesuvio (4) – Pompei – Invio di saluti aerei. Posta e radiotelegrafia (11) – L’atterraggio (12).

Tuttavia, grazie alla numerazione progressiva delle singole inquadrature riportata sui bordi della copia nitrato, insieme all’indicazione delle diverse colorazioni applicate, si può tentare di ricostruire in maniera plausibile sia la sequenza interna delle inquadrature e delle didascalie, sia, soprattutto, la successione temporale delle due serie, Prima (da Roma fino a Ostia antica) e Seconda (dal Vesuvio a Salerno), secondo il seguente schema:

(Titolo Prima Serie mancante) – La partenza per volare su Roma e dintorni (3) – Verso Porta San Giovanni e San Giovanni in Laterano (4) – Il “Colosseo” (5) – L’altare della Patria (6) – San Pietro e Piazza del Popolo (7) – Piazza Navona e Monte Citorio (8) – Gli scavi d’Ostia (9) – Anzio (10) – Invio di saluti aerei. Posta e radiotelegrafia (11) – L’atterraggio (12).

Aeroturismo / Con aeronavi della R. Marina Italiana / (Serie seconda) – A bordo del dirigibile della Regia Marina Italiana si ammira il paesaggio come da uno dei più comodi vagon-restaurant (2) – Il Vesuvio (4) – Pompei (5) – Lungo la costa Tirrena (6) – Il fuso di seta, re dell’aria, si rispecchia… (6bis) – …nel dominio del fuso d’acciaio, re delle profondità marittime (7) – Torre Annunziata (8) – Salerno (9).

 

I materiali filmici
La copia, caratterizzata da imbibizioni e viraggi, è stata preservata nel 2010 a cura del CSC-Cineteca Nazionale, con il contributo della Regione Lazio, stampando un duplicato negativo e due copie positive su cui sono state riprodotte le colorazioni originarie utilizzando il metodo Desmet. Le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio Studio Cine di Roma.

Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: CSC-Cineteca Nazionale
B/n – colore: colorazioni (riprodotte da nitrato imbibito)
Lingua: didascalie italiane
Durata: 00:10:47
Velocità di proiezione: 18 fps