#: locale=it ## Action ### URL PopupWebFrameBehaviour_D4CAD778_C341_74AC_41CC_630A9DE95486.url = https://www.fondazionecsc.it/biblioteca-chiarini/ WebFrame_6CAF9A21_714E_9032_41D8_47003C700065.url = https://www.fondazionecsc.it/chi-siamo/la-nostra-storia/ WebFrame_77C5DF3A_5BD6_A738_41C3_393DAAEDD0FF.url = https://www.fondazionecsc.it/chi-siamo/la-nostra-storia/ PopupWebFrameBehaviour_670C29D6_7147_701E_41D6_036E0833E9FF.url = https://www.parcodegliacquedotti.it/ PopupWebFrameBehaviour_BD209784_805C_9591_41DF_4AF753664DF5.url = https://www.parcodegliacquedotti.it/ PopupWebFrameBehaviour_1348E9F5_0AC6_E30F_41A3_04D2CF7216F3.url = https://www.tourvirtualihd.it/ PopupWebFrameBehaviour_6CBA7764_7145_9032_41C2_D98C0E66DCD5.url = //www.youtube.com/embed/DOVH9Rb7hhE?v=DOVH9Rb7hhE&t=2570s PopupWebFrameBehaviour_443F6589_7FCF_F590_41D7_3783BA8B5109.url = //www.youtube.com/embed/DOVH9Rb7hhE?v=DOVH9Rb7hhE&t=2570s PopupWebFrameBehaviour_BCCC281E_A2C1_EDB0_41CC_370474273B38.url = //www.youtube.com/embed/jvCVno2_n_4?v=jvCVno2_n_4&t=4086s PopupWebFrameBehaviour_C9F4A3B2_805F_8DF0_41C2_152C79AEFFCD.url = //www.youtube.com/embed/jvCVno2_n_4?v=jvCVno2_n_4&t=4086s PopupWebFrameBehaviour_2711CFBF_0AC7_5F7B_4146_DB1477961667.url = //www.youtube.com/embed/xC0_m69qz4Y?v=xC0_m69qz4Y PopupWebFrameBehaviour_3F99AD4E_7FBF_BA90_41C1_EE6CCA7E7BF8.url = //www.youtube.com/embed/xC0_m69qz4Y?v=xC0_m69qz4Y ## Hotspot ### Text HotspotPanoramaOverlayTextImage_BB4C13D7_A3FF_23E1_419C_27E5CE682ECC.text = Black Magic Cintel HotspotPanoramaOverlayTextImage_BA443FA3_A3FD_63A1_41C3_8A75571B59B0.text = ARRISCAN XT HotspotPanoramaOverlayTextImage_BAF539DC_A3D5_2FE7_41C0_6705137340E0.text = Avid Pro Tools HotspotPanoramaOverlayTextImage_9C3071F5_8B1C_0C18_41CB_AEE33BA18B3C.text = Biblioteca L. Chiarini HotspotPanoramaOverlayTextImage_BBF5A64E_A3D3_64E3_41D8_71E51289234E.text = BlackMagic MiniPanel HotspotPanoramaOverlayTextImage_B6B77F17_A3DF_6461_41D6_65194D76A057.text = Corridoio cellari safety HotspotPanoramaOverlayTextImage_BBB25132_A3D5_1CA3_41D7_205E6F795009.text = Da Vinci Resolve Studio HotspotPanoramaOverlayTextImage_BB5617EA_A3CD_23A3_41CF_0BA7A7F4E641.text = Da Vinci Resolve Studio HotspotPanoramaOverlayTextImage_83CF7728_A2C1_6390_41A0_311F6B75219F.text = Dall'Istituto Luce HotspotPanoramaOverlayTextImage_9E2D3B57_8B0C_1C18_41D7_3690FD1F53EF.text = Dall'Istituto Luce HotspotPanoramaOverlayTextImage_BB56319E_A3F5_1C63_41C9_BF28BE06548E.text = Digital Vision Golden Eye 4 HotspotPanoramaOverlayTextImage_B42E9DB7_A3F5_67A1_41D1_FB4FD71603F4.text = Digital Vision Phoenix HotspotPanoramaOverlayTextImage_B4345F44_A3CF_24E7_41CF_7149BCD2BE50.text = HS ART Diamant HotspotPanoramaOverlayTextImage_9EE3DC8B_8B3C_1408_41D0_ED5E224D2204.text = Il CSC dal \ 1935 al 1943 HotspotPanoramaOverlayTextImage_C2D26032_8074_8AF0_41CB_EC3D3C51C022.text = Il controllo delle pellicole HotspotPanoramaOverlayTextImage_B689E6B4_A3DC_E5A7_4192_1DD8A5742CFA.text = Il controllo in moviola HotspotPanoramaOverlayTextImage_B4105AD9_A3D5_6DE1_41D9_D13B69EC5B87.text = Interfaccia Avid S1 HotspotPanoramaOverlayTextImage_B6321D65_A3DF_64A1_41E1_413F49EF4647.text = Interno cellari safety HotspotPanoramaOverlayTextImage_B63E6C43_A3DC_E4E1_41CA_8760DB550DB8.text = Ispezione e riparazione HotspotPanoramaOverlayTextImage_B686FD7D_A3DD_E4A1_41D7_0CC8F179B224.text = L'Archivio Film HotspotPanoramaOverlayTextImage_9D9ED2F2_8B34_0C18_41B6_D99E9C750262.text = L'Aula Magna HotspotPanoramaOverlayTextImage_9EB7329F_8B34_0C08_41A3_4898175755B4.text = L'arrivo degli allievi al CSC (1952) HotspotPanoramaOverlayTextImage_B59AED31_A3DD_64A1_41E3_D2BD4C6C1678.text = La Cineteca Nazionale dal 1949 a oggi HotspotPanoramaOverlayTextImage_9D300FA3_8B34_1438_41D9_B26A11FDD140.text = La Scuola oggi: corsi e sedi HotspotPanoramaOverlayTextImage_9E360D2E_8B34_F408_41E0_FE1A1431024E.text = La consegna dei diplomi e l'uscita degli allievi dal CSC (1952) HotspotPanoramaOverlayTextImage_B6114D3F_A3DD_24A1_41A1_B7CF25A8942C.text = La conservazione della pellicola nitrato HotspotPanoramaOverlayTextImage_B6501AEB_A3DF_2DA1_41B4_3053DEF1636D.text = La conservazione delle pellicole cinematografiche HotspotPanoramaOverlayTextImage_BFF5E34C_804D_8E90_41CD_AE54CD4C3ED3.text = La movimentazione delle pellicole HotspotPanoramaOverlayTextImage_B6A51C40_A3DF_24DF_41DA_46E446ABF557.text = La pellicola Safety HotspotPanoramaOverlayTextImage_B5FDCC35_A3DD_64A1_41D2_B0B74ECA3851.text = La pellicola nitrato HotspotPanoramaOverlayTextImage_B68A3275_A3D3_FCA1_41BE_E3062152A2A7.text = La proiezione in pellicola e digitale HotspotPanoramaOverlayTextImage_9C241CAB_8B14_1408_41CF_FE9C6417AEB5.text = Le attività della Cineteca Nazionale HotspotPanoramaOverlayTextImage_1A21A96A_3314_12C3_41C3_2460BAEA0980.text = Le copie di proiezione HotspotPanoramaOverlayTextImage_BCC1C822_A2C1_ED90_41D1_7C61C2B06A55.text = Mastroianni al CSC HotspotPanoramaOverlayTextImage_BED67823_A47D_2CA1_41D6_332F476C0B22.text = Monica Vitti al CSC HotspotPanoramaOverlayTextImage_BBB34662_A3D4_E4A3_41CB_A2B60EC5886D.text = Monitor di riferimento Sony Trimaster 4K BVM-HX 310 HotspotPanoramaOverlayTextImage_B4EF6635_A3F5_24A1_41E1_D7444C2E8F76.text = Rack con computer e tape digitali HotspotPanoramaOverlayTextImage_62D54F86_7145_F0FE_41AE_48B8D44A9373.text = Ricordi - Mario Verdone e la Cineteca Nazionale HotspotPanoramaOverlayTextImage_BDB040BE_AEE1_59F7_41DF_DBFAA9832552.text = Rohde & Schwarz Clipster HotspotPanoramaOverlayTextImage_44348588_7FCF_F590_41C8_B36C0DF065A4.text = Sergio Leone al CSC HotspotPanoramaOverlayTextImage_B4742DE3_A3DF_27A1_41E3_4498934EFC70.text = Sondor Resonances HotspotPanoramaOverlayTextImage_BB96BC4E_A3D3_E4E3_41B7_2634079D8744.text = Sondor Versa ### Tooltip HotspotPanoramaOverlayArea_6CCD1350_7145_B012_41CA_118C8D045E3D.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_6CC3E2A0_7142_9032_41B5_41B58EF767E8.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_6818305C_7142_9012_41CD_7C25A717FEE8.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_B40BE66D_A3DD_24A1_41B3_868C647CE85B.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_7EFC8B66_714E_903E_41D9_118B663E6C07.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_7EE4BE3D_7142_F012_41D2_EC81E59AAEED.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_4AD72D0F_6667_07A8_41C6_5BF60EBB0CB2.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_B40B1649_A3D3_64E1_41E0_EAF54BFAAA6B.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_B4503DB1_A3F5_67A1_41C2_9A01D18EF4F8.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_497FA983_6661_0E98_41C7_94F3AD553E99.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_4A15EB19_6661_03A8_41C9_60A0D6314F36.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_6309FA8F_7143_700E_41CC_4B9ABF5C6C5F.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_499DA251_6663_3DB8_41D8_9E7D4FA8831C.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_48799A71_6661_0278_41B8_A935BF5852EC.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_BFF4D34A_804D_8E90_41CF_71A4E3C802F7.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_BDB735D3_AEA0_DB8D_41E0_FD9CEEC12B1B.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_63443921_714E_9032_41D3_B1A7662E86FD.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_61688787_7142_B0FE_41AA_B8F59BC1554B.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_4AA19C89_6667_06A8_41CE_F8B493637D88.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_60DC99D8_7145_9012_41D6_4B67603D514C.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_B670B180_A3D7_3C5F_41C3_D363619D2306.toolTip = Approfondisci HotspotPanoramaOverlayArea_6FBC1AB8_7142_9012_41B5_95EA568E2AA8.toolTip = Guarda il video HotspotPanoramaOverlayArea_6C18F1B6_7145_F01E_41A3_E997AB46E085.toolTip = Guarda il video HotspotPanoramaOverlayArea_49AE7984_6667_0E98_418C_A82C64B210C6.toolTip = Guarda la gallery fotografica HotspotPanoramaOverlayArea_9BFD05CA_8B6D_D83B_41DD_F94DDB6DCF27.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_9AB4987F_8B64_C8D9_41C1_F3E967B495D0.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_99DC00BB_8B7C_7859_41DF_822732D1C182.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_9A2AF9BE_8B67_C85B_41B9_22A9C4CDE84A.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_9A44A6A2_8B64_586B_41A5_30881BD9D026.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_FF1AD8FF_EB3F_30D2_41B7_72568B022627.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_990E6C0C_8B7C_483F_41B6_4B94EC95FA57.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_9A684731_8B64_5869_41BB_64347E51B1B8.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_99178387_8B64_B829_41A4_110AD785192B.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_9A547808_8B6C_4827_41D5_2F7FADD56036.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_8386DA58_A435_ECEF_41D7_CD677A7D1BD3.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_9A2B96BD_8B0C_3408_41DA_3BE904C6C7F1.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_6100F306_78E4_8226_41C3_BF2F4D2CA331.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_9BB8289D_8B0C_3C08_41CA_5856635BDF5A.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_9BDDE77F_8B0C_3408_41DB_F5D2A089946A.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_FF3B8F84_EB3D_5136_41D0_AFC25D2AEE57.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_9A3B6AB5_8B34_1C18_41CD_C97EB1747FBE.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_99208EB4_8B34_1418_41D3_34E285F80974.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_9A0C8E55_8B65_C829_4198_8874ADB1559F.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_FD7D68D9_D99A_C28A_41E5_50342A5C1977.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_60473D84_78ED_861A_41CE_502DE41AE199.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_99774308_8B34_0C08_41A4_8BEB982522E3.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_BE288999_AEA1_4BBD_4194_EAC661C52F35.toolTip = Prosegui HotspotPanoramaOverlayArea_64390184_7924_BE1A_419B_A1872AA3A686.toolTip = Prosegui ## Media ### Audio audiores_1F76B33F_11DA_12A4_4187_0894812C7127.mp3Url = media/audio_33CD779A_0D41_2F05_41A2_7806FA3AAD92_it.mp3 audiores_1F42BFAE_11DA_11A4_41A5_FD02E38EE538.mp3Url = media/audio_4A3DA0DB_0D43_E13B_4197_B3517EC19F90_it.mp3 audiores_80684947_A2C1_AF90_41DC_6AF1DF07E478.mp3Url = media/audio_807FEAFB_A2C1_6270_4182_2032E9B60B34_it.mp3 ### Floorplan ### Image imlevel_0113664A_333C_1EC3_41BA_0247BB5AAC54.url = media/map_3650356C_0DCF_631D_41A1_3AEBB050C390_it_0.png imlevel_0113864A_333C_1EC3_41A6_A261F43C4FD4.url = media/map_3650356C_0DCF_631D_41A1_3AEBB050C390_it_1.png imlevel_0115964B_333C_1EC1_41BA_7CE28C303C3F.url = media/map_3650356C_0DCF_631D_41A1_3AEBB050C390_it_2.png imlevel_0115A64B_333C_1EC1_41C2_3F7FDFBE2187.url = media/map_3650356C_0DCF_631D_41A1_3AEBB050C390_it_3.png imlevel_02D5F4FB_333B_F3C1_41B4_DEC1509C0135.url = media/map_5C63B565_49BF_5992_41CC_1805A63E029F_it_0.png imlevel_02D3F4FB_333B_F3C1_41C7_2F6C1AF501F5.url = media/map_5C63B565_49BF_5992_41CC_1805A63E029F_it_1.png imlevel_02D3E4FB_333B_F3C1_4195_120EBDA129B5.url = media/map_5C63B565_49BF_5992_41CC_1805A63E029F_it_2.png imlevel_02D3C4FB_333B_F3C1_41C4_7996FE861B5E.url = media/map_5C63B565_49BF_5992_41CC_1805A63E029F_it_3.png imlevel_02D394FB_333B_F3C1_41C1_E408854F36C3.url = media/map_5C63B565_49BF_5992_41CC_1805A63E029F_it_4.png imlevel_0101917B_333C_12C1_41B7_76B1B4851FDD.url = media/map_655585D9_7FB7_95B0_41D4_1AF7AB02373F_it_0.png imlevel_0101B17B_333C_12C1_41B7_9EABB9208B80.url = media/map_655585D9_7FB7_95B0_41D4_1AF7AB02373F_it_1.png imlevel_0101C17B_333C_12C1_41BE_6162BCA46A91.url = media/map_655585D9_7FB7_95B0_41D4_1AF7AB02373F_it_2.png imlevel_0101E17B_333C_12C1_41A2_2ABEAD6A3DC5.url = media/map_655585D9_7FB7_95B0_41D4_1AF7AB02373F_it_3.png imlevel_0127B7EB_333B_FDC1_41C2_C14196076254.url = media/map_6A4968A3_7142_9036_41D4_355C69C84FC2_it_0.png imlevel_012797EB_333B_FDC1_41B0_44085C10D545.url = media/map_6A4968A3_7142_9036_41D4_355C69C84FC2_it_1.png imlevel_02DDA7EB_333B_FDC1_41C1_BC08D9A6EC02.url = media/map_6A4968A3_7142_9036_41D4_355C69C84FC2_it_2.png imlevel_02DD87EB_333B_FDC1_419C_A4A6F740C383.url = media/map_6A4968A3_7142_9036_41D4_355C69C84FC2_it_3.png imlevel_02DD77EB_333B_FDC1_41A3_590E7631B941.url = media/map_6A4968A3_7142_9036_41D4_355C69C84FC2_it_4.png imlevel_01315BBB_333B_F641_41C7_0A721C404F98.url = media/map_860270CD_A433_1DE1_41BC_F819F6FAA90F_it_0.png imlevel_01313BBB_333B_F641_418C_6F00B2B67E81.url = media/map_860270CD_A433_1DE1_41BC_F819F6FAA90F_it_1.png imlevel_012F2BBB_333B_F641_41A7_9E9F98E32B58.url = media/map_860270CD_A433_1DE1_41BC_F819F6FAA90F_it_2.png imlevel_012EEBBB_333B_F641_41BB_506CD1DAA5AD.url = media/map_860270CD_A433_1DE1_41BC_F819F6FAA90F_it_3.png imlevel_14ACAFE8_331D_EDCF_416F_51221B2B3910.url = media/panorama_30A48F64_2755_29B6_41C2_7C01A9865920_HS_aq8rz7ce_it.png imlevel_14A51E74_331D_EEC7_41C3_C239E388DE9C.url = media/panorama_30A48F64_2755_29B6_41C2_7C01A9865920_HS_e5tpz5az_it.png imlevel_14A11F2F_331D_EE41_41BD_16C12C7645FB.url = media/panorama_30A48F64_2755_29B6_41C2_7C01A9865920_HS_excku31b_it.png imlevel_0051147F_3334_12C1_41C6_8265207C2764.url = media/panorama_3EFEC8A8_277D_28BE_41AC_FD408B941125_HS_msxlp4vk_it.png imlevel_14B21B76_331C_16C3_41B1_300DFEAF6447.url = media/panorama_5847D9C0_48A0_A892_41A4_2A1D20EE51C2_HS_100lmnt6_it.png imlevel_14B7FA81_331C_1641_41BC_E27DC9EC047F.url = media/panorama_5AA306CF_48A0_F8AE_41C5_E53F73C8F83E_HS_plorlj3k_it.png imlevel_14B41AFD_331C_17C1_41BC_1A2677C0F5B9.url = media/panorama_5AA306CF_48A0_F8AE_41C5_E53F73C8F83E_HS_siikfgpa_it.png imlevel_14893A61_331C_16C1_41C2_C37973918AC3.url = media/panorama_6D88B714_7145_7012_41CA_E7CE31A1E01F_HS_jxtat2it_it.png imlevel_148CC985_331C_1241_4184_1F3B71DF6C1F.url = media/panorama_6D88B714_7145_7012_41CA_E7CE31A1E01F_HS_kfrn7aai_it.png imlevel_14899A19_331C_1641_41B5_CEBCF09844C8.url = media/panorama_6D88B714_7145_7012_41CA_E7CE31A1E01F_HS_kmnf19kn_it.png imlevel_148FF952_331C_12C3_41C5_327C551191C8.url = media/panorama_6D88B714_7145_7012_41CA_E7CE31A1E01F_HS_sq39zcoe_it.png imlevel_148A09E0_331C_15FF_41AF_CACE7C240718.url = media/panorama_6D88B714_7145_7012_41CA_E7CE31A1E01F_HS_t1z60sw2_it.png imlevel_148AB9A6_331C_1243_41C2_9F058D3D9DB1.url = media/panorama_6D88B714_7145_7012_41CA_E7CE31A1E01F_HS_wlvg5qqy_it.png imlevel_14C0D60D_331D_FE41_41B9_95C9AFA14B87.url = media/panorama_7644CA44_7F80_D3DF_41D6_A2495D42E90E_HS_eij2zvqv_it.png imlevel_14C3E59D_331D_F241_41A1_7E949A205DB3.url = media/panorama_7644CA44_7F80_D3DF_41D6_A2495D42E90E_HS_hse39nfn_it.png imlevel_14CFD6AA_331D_FE43_41C9_6D9ECB9D42FB.url = media/panorama_7644CA44_7F80_D3DF_41D6_A2495D42E90E_HS_i8ds82ur_it.png imlevel_14C7751E_331D_F243_41A0_53ED2F4DE69F.url = media/panorama_8445238E_8B1C_0C08_41B8_E07F52E4F5DD_HS_5zske8kj_it.png imlevel_14D6416E_331D_F2C3_41A7_CDF6DF15A02C.url = media/panorama_8797B1E2_8B2C_FBEB_41CB_FC6E39F8DAAD_HS_y2v16a6y_it.png imlevel_14D8448F_331D_F241_4164_70D38172D3A2.url = media/panorama_99B8CA54_8B1C_1C18_41D5_05E4A3C0853C_HS_te480aew_it.png imlevel_14F14982_331D_F243_41C4_6ACA1AD8467A.url = media/panorama_A3391A98_AEA1_C9BB_41D1_21E3BC80DF0C_HS_uj0oeaes_it.png imlevel_1B382569_331C_12C1_41B3_72FB959E6097.url = media/panorama_BB23AE7A_AEA0_C97F_41DC_437030E74836_HS_0029hsef_it.png imlevel_14B83D22_331C_1243_41C8_849E9A886A4B.url = media/panorama_C2EF3FFF_CF1D_B9AC_41E1_2FDC301AC762_HS_3256vlvq_it.png imlevel_14A72DFD_331D_EDC1_41B1_D615C1693D3E.url = media/panorama_C2EF3FFF_CF1D_B9AC_41E1_2FDC301AC762_HS_gz94zsts_it.png imlevel_14A810BB_331D_F241_41C1_152A637D9C38.url = media/panorama_C37BABBE_D70B_4707_41E3_36FF619275AE_HS_3ussb1t0_it.png imlevel_14ABE047_331D_F2C1_41C1_6065819610CC.url = media/panorama_C37BABBE_D70B_4707_41E3_36FF619275AE_HS_uppqpyo9_it.png imlevel_14BEDC21_331C_1241_41BB_EC953D523A85.url = media/panorama_CCA44CEA_C2C1_F5AC_41D1_2A5846F8DEDC_HS_nj0nhyy1_it.png imlevel_14B08BA9_331C_1641_41B3_61699EFB8B28.url = media/panorama_CCA44CEA_C2C1_F5AC_41D1_2A5846F8DEDC_HS_ynzai3mw_it.png imlevel_14BF0CA5_331C_1241_41C1_D44F3F010B08.url = media/panorama_CCC13004_C2C1_4C64_41D1_9CEEC96CD0FE_HS_bis9d0l2_it.png imlevel_14BACCF0_331C_13DF_41AC_2CA1AC6FDD3C.url = media/panorama_CCC13004_C2C1_4C64_41D1_9CEEC96CD0FE_HS_kbqb0pp7_it.png imlevel_1B5965B8_331C_124F_41B3_0515A644957A.url = media/panorama_CF3C2777_C2C1_34A4_41E4_A6CB27BE3145_HS_dq1om4gd_it.png imlevel_1A18969F_331C_1E41_4192_C373928C53AE.url = media/panorama_CF3C2777_C2C1_34A4_41E4_A6CB27BE3145_HS_mxbhxki2_it.png imlevel_1A04D756_331C_1EC3_41C1_9B7B75EDAAA3.url = media/panorama_CF3C2777_C2C1_34A4_41E4_A6CB27BE3145_HS_wi5zu8eq_it.png imlevel_1A0057C4_331C_1DC7_41C0_61F32EBE5116.url = media/panorama_CF3C2777_C2C1_34A4_41E4_A6CB27BE3145_HS_y5z23g63_it.png imlevel_14FD9A27_331D_F641_41BA_5977F9433441.url = media/panorama_F18D7C3C_D886_C18A_41DE_E49F3961DE57_HS_2auxnxou_it.png imlevel_14F4F85C_331D_F2C7_41C6_E3D4EB031DED.url = media/panorama_FC66056B_D885_C38E_41CB_6CE757C6DCD2_HS_q91wm71x_it.png imlevel_14C8C7D4_331D_FDC7_41C2_0E9F16723F10.url = media/panorama_FC66056B_D885_C38E_41CB_6CE757C6DCD2_HS_wxsvk24x_it.png imlevel_14F5B8AC_331D_F247_41C7_CB71D1686700.url = media/panorama_FCA1F4D2_D89A_C29E_41C6_5929DA94392B_HS_iyxrzgfe_it.png imlevel_14F33922_331D_F243_4197_FB554C950B5C.url = media/panorama_FCA1F4D2_D89A_C29E_41C6_5929DA94392B_HS_nz2wz1op_it.png imlevel_14DCC382_331D_F643_4187_CB5DD006D543.url = media/panorama_FCE422EE_D887_4686_41E0_B158F337A2FF_HS_7s706sda_it.png imlevel_14D1E33D_331D_F641_41A8_FCC181D22574.url = media/panorama_FCE422EE_D887_4686_41E0_B158F337A2FF_HS_7yds2f7y_it.png imlevel_14D58281_331D_F641_41C6_574C3330118D.url = media/panorama_FCE422EE_D887_4686_41E0_B158F337A2FF_HS_8pbaa2hl_it.png imlevel_14DD3402_331D_F243_41A0_8F60285C89F1.url = media/panorama_FCE422EE_D887_4686_41E0_B158F337A2FF_HS_uccvqveg_it.png ### Subtitle panorama_CCA44CEA_C2C1_F5AC_41D1_2A5846F8DEDC.subtitle = Archivio Film panorama_5AA306CF_48A0_F8AE_41C5_E53F73C8F83E.subtitle = Archivio Film panorama_5847D9C0_48A0_A892_41A4_2A1D20EE51C2.subtitle = Archivio Film panorama_CCC13004_C2C1_4C64_41D1_9CEEC96CD0FE.subtitle = Archivio Film - Corridoio cellari safety panorama_30A48F64_2755_29B6_41C2_7C01A9865920.subtitle = Archivio Film - I cellari nitrato panorama_C2EF3FFF_CF1D_B9AC_41E1_2FDC301AC762.subtitle = Archivio Film - I cellari safety panorama_86AF2EA0_8B1C_4867_41E1_2C0D12986058.subtitle = Archivio Film - I cellari safety panorama_8797B1E2_8B2C_FBEB_41CB_FC6E39F8DAAD.subtitle = Archivio Film - Il magazzino delle copie di circolazione panorama_C37BABBE_D70B_4707_41E3_36FF619275AE.subtitle = Archivio Film - Il magazzino delle copie di circolazione panorama_3EFEC8A8_277D_28BE_41AC_FD408B941125.subtitle = Archivio Film - Il magazzino delle copie di circolazione panorama_A3391A98_AEA1_C9BB_41D1_21E3BC80DF0C.subtitle = Conforming e Mastering panorama_F18D7C3C_D886_C18A_41DE_E49F3961DE57.subtitle = Conforming e Mastering 2 panorama_6D88B714_7145_7012_41CA_E7CE31A1E01F.subtitle = Il CSC - L'Aula Magna panorama_BB23AE7A_AEA0_C97F_41DC_437030E74836.subtitle = Il CSC - Le origini panorama_CF3C2777_C2C1_34A4_41E4_A6CB27BE3145.subtitle = Il CSC oggi - La hall \ La Scuola Nazionale di Cinema panorama_765FCA65_7F81_D3D9_41B8_26DE01A2338B.subtitle = Ingresso Principale - Porticato panorama_5A76DE51_49A1_ABB2_41D2_2DF8A64744D7.subtitle = Ingresso Principale - Scalinata panorama_BDED9F2F_AEE3_4895_41C4_8B67F80B7064.subtitle = La sede storica del CSC panorama_8445238E_8B1C_0C08_41B8_E07F52E4F5DD.subtitle = Restauro Digitale panorama_99B8CA54_8B1C_1C18_41D5_05E4A3C0853C.subtitle = Restauro digitale panorama_7644CA44_7F80_D3DF_41D6_A2495D42E90E.subtitle = Sala Color Correction panorama_4ED8FA33_7FF4_BEF0_41A2_0AEBACC506D3.subtitle = Sala Controllo Scanner panorama_FCE422EE_D887_4686_41E0_B158F337A2FF.subtitle = Sala scanner panorama_FCA1F4D2_D89A_C29E_41C6_5929DA94392B.subtitle = Sound Department panorama_FC66056B_D885_C38E_41CB_6CE757C6DCD2.subtitle = Sound Department ### Title panorama_7644CA44_7F80_D3DF_41D6_A2495D42E90E.label = CINETECA NAZIONALE panorama_4ED8FA33_7FF4_BEF0_41A2_0AEBACC506D3.label = CINETECA NAZIONALE panorama_30A48F64_2755_29B6_41C2_7C01A9865920.label = CINETECA NAZIONALE panorama_FCA1F4D2_D89A_C29E_41C6_5929DA94392B.label = CINETECA NAZIONALE panorama_C37BABBE_D70B_4707_41E3_36FF619275AE.label = CINETECA NAZIONALE panorama_FC66056B_D885_C38E_41CB_6CE757C6DCD2.label = CINETECA NAZIONALE panorama_5AA306CF_48A0_F8AE_41C5_E53F73C8F83E.label = CINETECA NAZIONALE panorama_5847D9C0_48A0_A892_41A4_2A1D20EE51C2.label = CINETECA NAZIONALE panorama_CCA44CEA_C2C1_F5AC_41D1_2A5846F8DEDC.label = CINETECA NAZIONALE panorama_CCC13004_C2C1_4C64_41D1_9CEEC96CD0FE.label = CINETECA NAZIONALE panorama_C2EF3FFF_CF1D_B9AC_41E1_2FDC301AC762.label = CINETECA NAZIONALE panorama_86AF2EA0_8B1C_4867_41E1_2C0D12986058.label = CINETECA NAZIONALE panorama_A3391A98_AEA1_C9BB_41D1_21E3BC80DF0C.label = CINETECA NAZIONALE panorama_FCE422EE_D887_4686_41E0_B158F337A2FF.label = CINETECA NAZIONALE panorama_3EFEC8A8_277D_28BE_41AC_FD408B941125.label = CINETECA NAZIONALE panorama_8797B1E2_8B2C_FBEB_41CB_FC6E39F8DAAD.label = CINETECA NAZIONALE panorama_99B8CA54_8B1C_1C18_41D5_05E4A3C0853C.label = CINETECA NAZIONALE panorama_F18D7C3C_D886_C18A_41DE_E49F3961DE57.label = CINETECA NAZIONALE panorama_8445238E_8B1C_0C08_41B8_E07F52E4F5DD.label = CINETECA NAZIONALE album_66BAD8C1_6820_4EA7_41AA_B6FD7C638942_10.label = DSC_8210 album_66BAD8C1_6820_4EA7_41AA_B6FD7C638942_11.label = DSC_8214 album_66BAD8C1_6820_4EA7_41AA_B6FD7C638942_12.label = DSC_8216 album_66BAD8C1_6820_4EA7_41AA_B6FD7C638942_7.label = DSC_8220 album_66BAD8C1_6820_4EA7_41AA_B6FD7C638942_8.label = DSC_8222 album_66BAD8C1_6820_4EA7_41AA_B6FD7C638942_9.label = DSC_8232 album_66BAD8C1_6820_4EA7_41AA_B6FD7C638942_5.label = DSC_8237 album_66BAD8C1_6820_4EA7_41AA_B6FD7C638942_6.label = DSC_8242 album_66BAD8C1_6820_4EA7_41AA_B6FD7C638942_4.label = DSC_8252 album_66BAD8C1_6820_4EA7_41AA_B6FD7C638942_2.label = DSC_8255 album_66BAD8C1_6820_4EA7_41AA_B6FD7C638942_3.label = DSC_8256 album_66BAD8C1_6820_4EA7_41AA_B6FD7C638942_1.label = DSC_8261 album_66BAD8C1_6820_4EA7_41AA_B6FD7C638942_0.label = DSC_8263 video_B99A13B0_A2C3_A2F0_41E1_9818486AD187.label = GLB1654 photo_3B801338_0DC2_E705_40D5_CA43AA717C00.label = LogoRGB_Black panorama_CF3C2777_C2C1_34A4_41E4_A6CB27BE3145.label = PRESENTAZIONE panorama_BB23AE7A_AEA0_C97F_41DC_437030E74836.label = PRESENTAZIONE panorama_6D88B714_7145_7012_41CA_E7CE31A1E01F.label = PRESENTAZIONE panorama_BDED9F2F_AEE3_4895_41C4_8B67F80B7064.label = PRESENTAZIONE panorama_5A76DE51_49A1_ABB2_41D2_2DF8A64744D7.label = PRESENTAZIONE panorama_765FCA65_7F81_D3D9_41B8_26DE01A2338B.label = PRESENTAZIONE album_66BAD8C1_6820_4EA7_41AA_B6FD7C638942.label = Photo Album video_B9E131AE_A2C3_7E90_41D1_929D89877C0A.label = SI2243 photo_24940939_0AC1_2307_41A7_DE7A3C2E29BB.label = logoNoirFIAF map_3650356C_0DCF_631D_41A1_3AEBB050C390.label = mappa_cinetecanazionale1 map_6A4968A3_7142_9036_41D4_355C69C84FC2.label = mappa_contesto map_5C63B565_49BF_5992_41CC_1805A63E029F.label = mappa_generale map_860270CD_A433_1DE1_41BC_F819F6FAA90F.label = mappa_presentazione map_655585D9_7FB7_95B0_41D4_1AF7AB02373F.label = mappa_restaurodigitalizzazione video_20A07829_0AC3_2107_419C_395BC9D0307F.label = scuola_per_il_cinema_seq1 (540p) video_26F2CE8B_0AC1_E11B_41A7_804340E85967.label = scuola_per_il_cinema_seq3 (540p) (1) ### Video videolevel_01495D7D_333C_12C1_4161_3262374174F8.url = media/video_20A07829_0AC3_2107_419C_395BC9D0307F_it.mp4 videolevel_01495D7D_333C_12C1_4161_3262374174F8.posterURL = media/video_20A07829_0AC3_2107_419C_395BC9D0307F_poster_it.jpg videolevel_016B8B93_333C_1641_41C8_C9DA2D8DBB87.url = media/video_26F2CE8B_0AC1_E11B_41A7_804340E85967_it.mp4 videolevel_016B8B93_333C_1641_41C8_C9DA2D8DBB87.posterURL = media/video_26F2CE8B_0AC1_E11B_41A7_804340E85967_poster_it.jpg videolevel_1C905A30_333C_365F_41C9_4D370C212472.url = media/video_B99A13B0_A2C3_A2F0_41E1_9818486AD187_it.mp4 videolevel_1C905A30_333C_365F_41C9_4D370C212472.posterURL = media/video_B99A13B0_A2C3_A2F0_41E1_9818486AD187_poster_it.jpg videolevel_1CDE0607_333C_7E41_41B8_3360940B9A71.url = media/video_B9E131AE_A2C3_7E90_41D1_929D89877C0A_it.mp4 videolevel_1CDE0607_333C_7E41_41B8_3360940B9A71.posterURL = media/video_B9E131AE_A2C3_7E90_41D1_929D89877C0A_poster_it.jpg ### Video Subtitles ## Popup ### Body htmlText_81066477_A453_24A1_41DD_85AC5ABF6BCE.html =
coming soon
htmlText_77C17F43_5BD6_A748_41CE_09C732E4A65D.html =
coming soon
htmlText_77C27F3B_5BD6_A738_41B8_ECC24A48D970.html =
Il progetto architettonico del CSC
La testimonianza di Antonio Valente (1937)
“Fu acquisito di fronte a Cine-Città un altro terreno per la costruzione del Centro Sperimentale di Cinematografia e un altro terreno accanto per l’Istituto Luce. Il lotto scelto da me, che ero il progettista del nuovo complesso del Centro, risultava tangenzialmente fuori della cinta urbana prevista dal nuovo Piano Regolatore di Roma: esso offriva un lato di 160 metri sulla via Tuscolana e 300 metri in profondità lungo il nuovo anello stradale allora in progetto. La zona scelta si presentava sopraelevata di 6 o 7 metri rispetto al terreno circostante, ma nuda e senza neppure un arboscello; però la posizione sua dominante mi dava una segreta gioia di aver scelto bene e già lo vedevo animarsi da vasti lineari manufatti collegati da patii e viali alberati in cui pini messi a dimora qua e là si sarebbero stagliati solennemente nel cielo e avrebbero inquadrato anche dal fondo, sull’orizzonte, la bruna corona dell’antico acquedotto romano. […] Esso subì una mutilazione di ben 60 metri in profondità: in sostanza invece di 300 metri ne riebbi 240, ma purtroppo debbo dire che dati i tempi in cui questa piccola battaglia burocratica si svolgeva, fu una vittoria riacquistare 240 metri!
Su questa zona, dunque alquanto ridotta, ma sempre abbastanza vasta, progettai il Centro Sperimentale di Cinematografia, il primo nel mondo come importanza ed efficienza”.
htmlText_64DE31DA_7147_7016_41BC_FC036058ABA4.html =
Il progetto architettonico del CSC
La testimonianza di Antonio Valente (1937)
“Fu acquisito di fronte a Cine-Città un altro terreno per la costruzione del Centro Sperimentale di Cinematografia e un altro terreno accanto per l’Istituto Luce. Il lotto scelto da me, che ero il progettista del nuovo complesso del Centro, risultava tangenzialmente fuori della cinta urbana prevista dal nuovo Piano Regolatore di Roma: esso offriva un lato di 160 metri sulla via Tuscolana e 300 metri in profondità lungo il nuovo anello stradale allora in progetto. La zona scelta si presentava sopraelevata di 6 o 7 metri rispetto al terreno circostante, ma nuda e senza neppure un arboscello; però la posizione sua dominante mi dava una segreta gioia di aver scelto bene e già lo vedevo animarsi da vasti lineari manufatti collegati da patii e viali alberati in cui pini messi a dimora qua e là si sarebbero stagliati solennemente nel cielo e avrebbero inquadrato anche dal fondo, sull’orizzonte, la bruna corona dell’antico acquedotto romano. […] Esso subì una mutilazione di ben 60 metri in profondità: in sostanza invece di 300 metri ne riebbi 240, ma purtroppo debbo dire che dati i tempi in cui questa piccola battaglia burocratica si svolgeva, fu una vittoria riacquistare 240 metri!
Su questa zona, dunque alquanto ridotta, ma sempre abbastanza vasta, progettai il Centro Sperimentale di Cinematografia, il primo nel mondo come importanza ed efficienza”.
htmlText_50AF07A3_7FFC_9590_41CD_06D952DEE4D2.html =
L'ISTITUZIONE
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) è un’istituzione culturale, controllata dal Ministero dei Beni Culturali - Direzione Cinema, che si articola in due settori principali:
- la Scuola Nazionale di Cinema, che svolge attività di formazione, ricerca e sperimentazione nel campo del cinema e dell’audiovisivo;
- la Cineteca Nazionale, istituita con legge dello Stato nel 1949, che ha il compito di raccogliere, preservare e diffondere il patrimonio cinematografico nazionale e, fin dalla sua costituzione, è membro della Fédération Internationale des Archives du Film (FIAF).
Il CSC contiene anche la Biblioteca Luigi Chiarini, che costituisce uno dei principali luoghi di ricerca e documentazione per gli studi sul cinema in Italia.
htmlText_640D9E39_7146_9012_41D6_C006F61DC912.html =
LA SEDE STORICA
La sede storica del CSC si trova a Roma, nel quadrante sud-est della città, in una zona ricca di verde e di emergenze archeologiche, quali l’Acquedotto Claudio e la Villa dei Sette Bassi (comprese nel vasto Parco degli Acquedotti) e caratterizzata dalla presenza storica degli studi di Cinecittà e dell’ Istituto Luce.
La progettazione della sede sulla via Tuscolana prende avvio nel 1937, a completamento del progetto governativo che prevedeva la creazione, in questa zona, di un polo del cinema di cui facevano già parte i nuovi studi di Cinecittà e la nuova sede dell’Istituto Luce.
Il complesso, inaugurato nel 1940, è opera dell’architetto e scenografo Antonio Valente (già autore degli studi cinematografici Pisorno a Tirrenia), che realizza una struttura architettonica in stile razionalista, concepita come scuola-modello, funzionale alla vocazione didattica dell’istituzione.
htmlText_4AAF8C8C_6667_06A8_41D9_E9225AD5CBC8.html =
Alcune tra le operazioni che si svolgono quotidianamente nell'attività di analisi e ispezione: la pulizia della pellicola utilizzando solventi appositi, la raccolta delle informazioni presenti su di essa, la riparazione tramite bisturi o giuntatrice e la misurazione del restringimento (la perdita di dimensione) di un film, invitabile segno del passaggio degli anni.
htmlText_C2361BDC_8077_BDB0_41D6_E2223C6F8191.html =
Alcune tra le operazioni che si svolgono quotidianamente nell'attività di analisi e ispezione: la pulizia della pellicola utilizzando solventi appositi, la raccolta delle informazioni presenti su di essa, la riparazione tramite bisturi o giuntatrice e la misurazione del restringimento (la perdita di dimensione) di un film, invitabile segno del passaggio degli anni.
htmlText_C2D21033_8074_8AF0_41DD_04AC71997675.html =
Alcune tra le operazioni che si svolgono quotidianamente nell'attività di analisi e ispezione: la pulizia della pellicola utilizzando solventi appositi, la raccolta delle informazioni presenti su di essa, la riparazione tramite bisturi o giuntatrice e la misurazione del restringimento (la perdita di dimensione) di un film, invitabile segno del passaggio degli anni.
htmlText_3B16CF78_0DC6_DF05_4174_954735A43611.html =
Alcune tra le operazioni che si svolgono quotidianamente nell'attività di analisi e ispezione: la pulizia della pellicola utilizzando solventi appositi, la raccolta delle informazioni presenti su di essa, la riparazione tramite bisturi o giuntatrice e la misurazione del restringimento (la perdita di dimensione) di un film, invitabile segno del passaggio degli anni.
htmlText_24E71BBE_0AC3_677D_4196_95B4E2AC9576.html =
Alla conservazione del patrimonio, la Cineteca Nazionale affianca l’ impegno nella preservazione, nella digitalizzazione e nel restauro cinematografico e un'intensa attività di diffusione culturale Collabora stabilmente con molte istituzioni culturali, tra cui, a Roma, la Casa del Cinema e il Palazzo delle Esposizioni, per presentare sia il vasto patrimonio conservato nei propri archivi (filmico, video, digitale, fotografico e iconografico) sia rassegne provenienti da altre cineteche nazionali e internazionali.
htmlText_4994D258_6663_3DA8_41B5_7E68445DE071.html =
Alla conservazione del patrimonio, la Cineteca Nazionale affianca l’ impegno nella preservazione, nella digitalizzazione e nel restauro cinematografico e un'intensa attività di diffusione culturale Collabora stabilmente con molte istituzioni culturali, tra cui, a Roma, la Casa del Cinema e il Palazzo delle Esposizioni, per presentare sia il vasto patrimonio conservato nei propri archivi (filmico, video, digitale, fotografico e iconografico) sia rassegne provenienti da altre cineteche nazionali e internazionali.
htmlText_CB22DB8B_804C_BD90_41C9_78976E24394E.html =
Alla conservazione del patrimonio, la Cineteca Nazionale affianca l’ impegno nella preservazione, nella digitalizzazione e nel restauro cinematografico e un'intensa attività di diffusione culturale Collabora stabilmente con molte istituzioni culturali, tra cui, a Roma, la Casa del Cinema e il Palazzo delle Esposizioni, per presentare sia il vasto patrimonio conservato nei propri archivi (filmico, video, digitale, fotografico e iconografico) sia rassegne provenienti da altre cineteche nazionali e internazionali.
htmlText_BBF5064D_A3D3_64E1_41BC_2D01E59813F1.html =
Attraverso la fase di correzione del colore l’operatore può intervenire sulle immagini acquisite digitalmente per restituire al film il look e le caratteristiche cromatiche originali: contrasto, luminosità e saturazione vengono regolati fino a ottenere il risultato desiderato, stabilito in seguito a un accurato studio filologico. Gli interventi possono interessare l’immagine nella sua interezza o agire in maniera mirata su determinate cromie o porzioni di fotogramma. La correzione del colore avviene attraverso l’uso del software Da Vinci Resolve, e la postazione è dotata di un pannello di controllo e un monitor di riferimento opportunamente calibrato.
htmlText_38A6DC15_0AC1_610F_4199_4B69479A7D2C.html =
I cellari in cui sono conservati i materiali filmici su pellicola safety (non infiammabile) sono stati progettati e realizzati negli anni Ottanta (1985), con particolare riguardo agli standard internazionali previsti dalla FIAF. Si tratta di un complesso di 28 cellari sotterranei, in cui i film vengono conservati in scatole apposite, in ambienti refrigerati e con umidità controllata, in modo da assicurarne la corretta conservazione.
htmlText_7EFE0E9A_7142_F016_4185_982F17AE0325.html =
I cellari in cui sono conservati i materiali filmici su pellicola safety (non infiammabile) sono stati progettati e realizzati negli anni Ottanta (1985), con particolare riguardo agli standard internazionali previsti dalla FIAF. Si tratta di un complesso di 28 cellari sotterranei, in cui i film vengono conservati in scatole apposite, in ambienti refrigerati e con umidità controllata, in modo da assicurarne la corretta conservazione.
htmlText_60DF09DB_7145_9016_41BB_E46259B935EB.html =
I primi cellari, destinati a conservare i materiali più antichi su pellicola nitrato (infiammabile), sono stati costruiti in ottemperanza alle normative di sicurezza emanate dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dei Trasporti nei primi anni Cinquanta.
La pellicola su supporto nitrato infatti è stata in uso fino a quest'epoca, quando poi è stata sostituita dalla pellicola in triacetato di cellulosa, detta "di sicurezza" (safety), per tenere sotto controllo gli incendi nei cinema e nei magazzini di deposito.
Nel 2013 questi cellari sono stati sottoposti a completa ristrutturazione e adeguamento tecnico, sia per quanto riguarda il controllo di temperatura/umidità che le condizioni di sicurezza. In parallelo è stata svolta una ricognizione sistematica del patrimonio su supporto nitrato, che costituisce il 13% dell'intera collezione filmica, per un quantitativo di oltre 9000 elementi (corrispondenti a circa 29000 scatole di pellicola).
htmlText_BD0B8824_807C_9A91_41AA_E4FDAF5EC718.html =
I primi cellari, destinati a conservare i materiali più antichi su pellicola nitrato (infiammabile), sono stati costruiti in ottemperanza alle normative di sicurezza emanate dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dei Trasporti nei primi anni Cinquanta.
La pellicola su supporto nitrato infatti è stata in uso fino a quest'epoca, quando poi è stata sostituita dalla pellicola in triacetato di cellulosa, detta "di sicurezza" (safety), per tenere sotto controllo gli incendi nei cinema e nei magazzini di deposito.
Nel 2013 questi cellari sono stati sottoposti a completa ristrutturazione e adeguamento tecnico, sia per quanto riguarda il controllo di temperatura/umidità che le condizioni di sicurezza. In parallelo è stata svolta una ricognizione sistematica del patrimonio su supporto nitrato, che costituisce il 13% dell'intera collezione filmica, per un quantitativo di oltre 9000 elementi (corrispondenti a circa 29000 scatole di pellicola).
htmlText_356422D1_0DC7_2107_41A6_0996101CAB07.html =
I primi cellari, destinati a conservare i materiali più antichi su pellicola nitrato (infiammabile), sono stati costruiti in ottemperanza alle normative di sicurezza emanate dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dei Trasporti nei primi anni Cinquanta.
La pellicola su supporto nitrato infatti è stata in uso fino a quest'epoca, quando poi è stata sostituita dalla pellicola in triacetato di cellulosa, detta "di sicurezza" (safety), per tenere sotto controllo gli incendi nei cinema e nei magazzini di deposito.
Nel 2013 questi cellari sono stati sottoposti a completa ristrutturazione e adeguamento tecnico, sia per quanto riguarda il controllo di temperatura/umidità che le condizioni di sicurezza. In parallelo è stata svolta una ricognizione sistematica del patrimonio su supporto nitrato, che costituisce il 13% dell'intera collezione filmica, per un quantitativo di oltre 9000 elementi (corrispondenti a circa 29000 scatole di pellicola).
htmlText_BFF6934D_804D_8E90_41DD_D547CF313647.html =
Il magazzino delle copie di circolazione, creato nei primi anni 2000, conserva i film destinati alla proiezione nelle sale, nei festival, nei cinema all'aperto e altre manifestazioni. Le copie che devono uscire per la proiezione vengono controllate in moviola sia all'uscita sia al loro ritorno in magazzino. Questo controllo serve a valutare l'integrità fisica della pellicola (presenza di strappi, perforazioni rotte, mancanza di fotogrammi) e la qualità dell'immagine e del suono (presenza di righe, lacune, salti sulla colonna sonora) per stabilire se sia proiettabile o se sia necessario predisporre una nuova copia di circolazione.
htmlText_215DD747_0D41_6F0B_419D_9A71B959EF47.html =
Il magazzino delle copie di circolazione, creato nei primi anni 2000, conserva i film destinati alla proiezione nelle sale, nei festival, nei cinema all'aperto e altre manifestazioni. Le copie che devono uscire per la proiezione vengono controllate in moviola sia all'uscita sia al loro ritorno in magazzino. Questo controllo serve a valutare l'integrità fisica della pellicola (presenza di strappi, perforazioni rotte, mancanza di fotogrammi) e la qualità dell'immagine e del suono (presenza di righe, lacune, salti sulla colonna sonora) per stabilire se sia proiettabile o se sia necessario predisporre una nuova copia di circolazione.
htmlText_BB8374FC_8073_8B70_41DE_DF19D8C7C03B.html =
Il magazzino delle copie di circolazione, creato nei primi anni 2000, conserva i film destinati alla proiezione nelle sale, nei festival, nei cinema all'aperto e altre manifestazioni. Le copie che devono uscire per la proiezione vengono controllate in moviola sia all'uscita sia al loro ritorno in magazzino. Questo controllo serve a valutare l'integrità fisica della pellicola (presenza di strappi, perforazioni rotte, mancanza di fotogrammi) e la qualità dell'immagine e del suono (presenza di righe, lacune, salti sulla colonna sonora) per stabilire se sia proiettabile o se sia necessario predisporre una nuova copia di circolazione.
htmlText_BFF4734B_804D_8E90_419D_49B4B334CDAE.html =
Il magazzino delle copie di circolazione, creato nei primi anni 2000, conserva i film destinati alla proiezione nelle sale, nei festival, nei cinema all'aperto e altre manifestazioni. Le copie che devono uscire per la proiezione vengono controllate in moviola sia all'uscita sia al loro ritorno in magazzino. Questo controllo serve a valutare l'integrità fisica della pellicola (presenza di strappi, perforazioni rotte, mancanza di fotogrammi) e la qualità dell'immagine e del suono (presenza di righe, lacune, salti sulla colonna sonora) per stabilire se sia proiettabile o se sia necessario predisporre una nuova copia di circolazione.
htmlText_BD8255D5_AEA0_DBB5_41CB_2E74A263E699.html =
Il materiale lavorato è reso conforme attraverso l’uso di software come Da Vinci Resolve. Al termine del processo di restauro digitale, il materiale viene finalizzato mediante Rohde & Schwarz DVS Clipster al fine di produrre elementi veicolabili e proiettabili.
htmlText_B42FCDB5_A3F5_67A1_41DE_BBBE3DCBBD57.html =
Il restauro digitale permette di correggere eventuali difetti causati dall’usura o dal deterioramento della pellicola scansionata. Software sofisticati come Digital Vision Phoenix e HS-ART Diamant consentono di eliminare graffi, spuntinature e residui di sporco, di stabilizzare l’immagine e di intervenire sul flickering, riducendo eventuali variazioni di densità. Attraverso l’uso di appositi tool di restauro, che operano principalmente per interpolazione dei fotogrammi adiacenti, è anche possibile ricostruire immagini perdute o danneggiate.
htmlText_C70B00AB_8073_8B90_41C8_B2859E67E1D7.html =
In Archivio Film vengono ispezionati, analizzati e catalogati i film della collezione della Cineteca Nazionale. Queste operazioni permettono la corretta conservazione dei materiali in pellicola, il loro studio e valorizzazione.
Nello stesso spazio viene svolta l'attività di riparazione delle pellicole per le lavorazioni del Digital Lab. La preparazione delle pellicole per rendere possibile senza danneggiarle il loro passaggio nello scanner è infatti il primo passo, fondamentale sia della digitalizzazione che del restauro di un film.
htmlText_49652986_6661_0E98_41D0_2525528F2142.html =
In Archivio Film vengono ispezionati, analizzati e catalogati i film della collezione della Cineteca Nazionale. Queste operazioni permettono la corretta conservazione dei materiali in pellicola, il loro studio e valorizzazione.
Nello stesso spazio viene svolta l'attività di riparazione delle pellicole per le lavorazioni del Digital Lab. La preparazione delle pellicole per rendere possibile senza danneggiarle il loro passaggio nello scanner è infatti il primo passo, fondamentale sia della digitalizzazione che del restauro di un film.
htmlText_25E3E6A4_0AC2_E10D_4195_6D1523CD699E.html =
In Archivio Film vengono ispezionati, analizzati e catalogati i film della collezione della Cineteca Nazionale. Queste operazioni permettono la corretta conservazione dei materiali in pellicola, il loro studio e valorizzazione.
Nello stesso spazio viene svolta l'attività di riparazione delle pellicole per le lavorazioni del Digital Lab. La preparazione delle pellicole per rendere possibile senza danneggiarle il loro passaggio nello scanner è infatti il primo passo, fondamentale sia della digitalizzazione che del restauro di un film.
htmlText_25893AF6_0AC6_E10D_4139_93A9A5C526A8.html =
L'Aula Magna è da sempre il luogo degli incontri, delle cerimonie e delle assemblee del CSC: qui si sono svolte inaugurazioni degli anni accademici, le cerimonie di consegna dei diplomi, conferenze e convegni.
htmlText_4A1A6E61_6621_0598_41D9_1ABC49B49F39.html =
L'Aula Magna è da sempre il luogo degli incontri, delle cerimonie e delle assemblee del CSC: qui si sono svolte inaugurazioni degli anni accademici, le cerimonie di consegna dei diplomi, conferenze e convegni.
htmlText_CCFACFA0_8053_9590_41B4_D40EC2E7FCFD.html =
L'Aula Magna è da sempre il luogo degli incontri, delle cerimonie e delle assemblee del CSC: qui si sono svolte inaugurazioni degli anni accademici, le cerimonie di consegna dei diplomi, conferenze e convegni.
htmlText_36654B9D_0DC2_E73F_41A7_F7F7337334B6.html =
La Cineteca Nazionale conserva, ad oggi, materiali e documenti relativi a oltre 60.000 opere cinematografiche. Viene istituita nel 1949, grazie alla legge n. 958 (nota come "legge Andreotti"), che le affida il deposito delle opere cinematografiche di produzione o co-produzione italiana. Nello stesso anno la Cineteca Nazionale aderisce alla FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film).
In aggiunta all'apporto del deposito di legge, il patrimonio della Cineteca Nazionale si è arricchito nel tempo grazie a donazioni, scambi con altre cineteche, acquisti e depositi. Oggi, oltre all'Archivio Film, la Cineteca Nazionale comprende l’Archivio Fotografico e Iconografico, che contiene oltre un milione e mezzo di fotografie e circa 50.000 pezzi di corredo pubblicitario (locandine, fotobuste e manifesti), ed è affiancata, a partire dal 2006, dall'Archivio del Cinema di Impresa, costituito nella sede distaccata di Ivrea.
htmlText_CAC9C60E_804C_F690_41DA_EBEE16C7853D.html =
La Cineteca Nazionale conserva, ad oggi, materiali e documenti relativi a oltre 60.000 opere cinematografiche. Viene istituita nel 1949, grazie alla legge n. 958 (nota come "legge Andreotti"), che le affida il deposito delle opere cinematografiche di produzione o co-produzione italiana. Nello stesso anno la Cineteca Nazionale aderisce alla FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film).
In aggiunta all'apporto del deposito di legge, il patrimonio della Cineteca Nazionale si è arricchito nel tempo grazie a donazioni, scambi con altre cineteche, acquisti e depositi. Oggi, oltre all'Archivio Film, la Cineteca Nazionale comprende l’Archivio Fotografico e Iconografico, che contiene oltre un milione e mezzo di fotografie e circa 50.000 pezzi di corredo pubblicitario (locandine, fotobuste e manifesti), ed è affiancata, a partire dal 2006, dall'Archivio del Cinema di Impresa, costituito nella sede distaccata di Ivrea.
htmlText_484FCA7D_6661_0268_41D0_D6A6FED14087.html =
La Cineteca Nazionale conserva, ad oggi, materiali e documenti relativi a oltre 60.000 opere cinematografiche. Viene istituita nel 1949, grazie alla legge n. 958 (nota come "legge Andreotti"), che le affida il deposito delle opere cinematografiche di produzione o co-produzione italiana. Nello stesso anno la Cineteca Nazionale aderisce alla FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film).
In aggiunta all'apporto del deposito di legge, il patrimonio della Cineteca Nazionale si è arricchito nel tempo grazie a donazioni, scambi con altre cineteche, acquisti e depositi. Oggi, oltre all'Archivio Film, la Cineteca Nazionale comprende l’Archivio Fotografico e Iconografico, che contiene oltre un milione e mezzo di fotografie e circa 50.000 pezzi di corredo pubblicitario (locandine, fotobuste e manifesti), ed è affiancata, a partire dal 2006, dall'Archivio del Cinema di Impresa, costituito nella sede distaccata di Ivrea.
htmlText_77C40F38_5BD6_A738_41BA_6164EEF3ECB6.html =
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) è un’istituzione culturale, controllata dal Ministero dei Beni Culturali - Direzione Cinema, che si articola in due settori principali:
- la Scuola Nazionale di Cinema, che svolge attività di formazione, ricerca e sperimentazione nel campo del cinema e dell’audiovisivo;
- la Cineteca Nazionale, istituita con legge dello Stato nel 1949, che ha il compito di raccogliere, preservare e diffondere il patrimonio cinematografico nazionale e, fin dalla sua costituzione, è membro della Fédération Internationale des Archives du Film (FIAF).
Il CSC contiene anche la Biblioteca Luigi Chiarini, che costituisce uno dei principali luoghi di ricerca e documentazione per gli studi sul cinema in Italia.
htmlText_77C7DF3A_5BD6_A738_41D2_E8F7FBF5DCB4.html =
La Scuola Nazionale di Cinema del CSC costituisce, ancor oggi, il luogo più qualificato, a livello nazionale, per l’insegnamento, la ricerca e la sperimentazione in tutti i settori connessi allo sviluppo e alla creazione dell’opera cinematografica, punto di riferimento fondamentale per la formazione dei più grandi autori e interpreti del cinema italiano.
Intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentanti del cinema italiano sono passati, dagli anni ’30 in poi, per le sue aule e i suoi teatri di posa: Michelangelo Antonioni, Giuseppe De Santis, Steno, Luigi Zampa, Alida Valli, Arnoldo Foà, Dino De Laurentiis e, negli anni successivi Claudia Cardinale, Domenico Modugno, Vittorio Storaro, Nanni Loy fino ad arrivare a Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Carlo Verdone, Paolo Virzì, Francesca Archibugi, Gabriele Muccino, Francesca Neri, Stefania Rocca e tanti altri. Più recentemente, la giovane generazione di attori come Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Valentina Lodovini e Carolina Crescentini, solo per citarne alcuni.
htmlText_6D32D9D2_7142_B016_41DB_243547C9DD62.html =
La Scuola Nazionale di Cinema del CSC costituisce, ancor oggi, il luogo più qualificato, a livello nazionale, per l’insegnamento, la ricerca e la sperimentazione in tutti i settori connessi allo sviluppo e alla creazione dell’opera cinematografica, punto di riferimento fondamentale per la formazione dei più grandi autori e interpreti del cinema italiano.
Intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentanti del cinema italiano sono passati, dagli anni ’30 in poi, per le sue aule e i suoi teatri di posa: Michelangelo Antonioni, Giuseppe De Santis, Steno, Luigi Zampa, Alida Valli, Arnoldo Foà, Dino De Laurentiis e, negli anni successivi Claudia Cardinale, Domenico Modugno, Vittorio Storaro, Nanni Loy fino ad arrivare a Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Carlo Verdone, Paolo Virzì, Francesca Archibugi, Gabriele Muccino, Francesca Neri, Stefania Rocca e tanti altri. Più recentemente, la giovane generazione di attori come Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Valentina Lodovini e Carolina Crescentini, solo per citarne alcuni.
htmlText_3B375DD9_0DC1_2307_4195_EE37E8F740B2.html =
La Scuola offre attualmente percorsi formativi strutturati in quindici aree didattiche distinte, con corsi triennali a numero chiuso e con frequenza obbligatoria. Alla fine del triennio e al conseguimento degli obiettivi di fine corso, la Scuola rilascia lo storico diploma del CSC, che ha inoltre validità equipollente alla Laurea Triennale (L – 03 D.A.M.S.) ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019.
Animazione (sede di Torino)
Costume e scenografia
Conservazione e Management del patrimonio audiovisivo
Documentario (sede di Palermo)
Fotografia
Montaggio
Produzione
Pubblicità e Cinema d’Impresa (sede di Milano)
Recitazione
Regia
Reportage audiovisivo (sede di L’Aquila)
Sceneggiatura
Scenografia
Suono
Visual effects producer & supervisor
htmlText_3B0575E1_0DCE_E307_419E_FB30D17FE021.html =
La Scuola offre attualmente percorsi formativi strutturati in quindici aree didattiche distinte, con corsi triennali a numero chiuso e con frequenza obbligatoria. Alla fine del triennio e al conseguimento degli obiettivi di fine corso, la Scuola rilascia lo storico diploma del CSC, che ha inoltre validità equipollente alla Laurea Triennale (L – 03 D.A.M.S.) ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019.
Animazione (sede di Torino)
Costume e scenografia
Conservazione e Management del patrimonio audiovisivo
Documentario (sede di Palermo)
Fotografia
Montaggio
Produzione
Pubblicità e Cinema d’Impresa (sede di Milano)
Recitazione
Regia
Reportage audiovisivo (sede di L’Aquila)
Sceneggiatura
Scenografia
Suono
Visual effects producer & supervisor
htmlText_BD8297AD_805C_9590_41D2_24286205ACC4.html =
La Scuola offre attualmente percorsi formativi strutturati in quindici aree didattiche distinte, con corsi triennali a numero chiuso e con frequenza obbligatoria. Alla fine del triennio e al conseguimento degli obiettivi di fine corso, la Scuola rilascia lo storico diploma del CSC, che ha inoltre validità equipollente alla Laurea Triennale (L – 03 D.A.M.S.) ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019.
Animazione (sede di Torino)
Costume e scenografia
Conservazione e Management del patrimonio audiovisivo
Documentario (sede di Palermo)
Fotografia
Montaggio
Produzione
Pubblicità e Cinema d’Impresa (sede di Milano)
Recitazione
Regia
Reportage audiovisivo (sede di L’Aquila)
Sceneggiatura
Scenografia
Suono
Visual effects producer & supervisor
htmlText_6307EA93_7143_7016_41C1_7ED89213E4D8.html =
La maggior parte dei materiali qui conservati è in pellicola, ma da qualche anno a questa parte, da quando è stata introdotta la proiezione digitale, sono conservati qui anche i DCP (Digital Cinema Package), il formato digitale di proiezione cinematografica.
htmlText_BDC019AB_8053_BD90_41DC_0A389D72E193.html =
La maggior parte dei materiali qui conservati è in pellicola, ma da qualche anno a questa parte, da quando è stata introdotta la proiezione digitale, sono conservati qui anche i DCP (Digital Cinema Package), il formato digitale di proiezione cinematografica.
htmlText_21CF5C4B_0D43_211B_4199_27461B45CB66.html =
La maggior parte dei materiali qui conservati è in pellicola, ma da qualche anno a questa parte, da quando è stata introdotta la proiezione digitale, sono conservati qui anche i DCP (Digital Cinema Package), il formato digitale di proiezione cinematografica.
htmlText_B662A1AD_A3D7_3FA1_41D6_68882F964B2D.html =
La scansione permette di acquisire digitalmente l’immagine analogica fotogramma per fotogramma. Una volta caricata la pellicola sullo scanner l’operatore si sposta in una postazione di controllo: da qui potrà stabilire la risoluzione dell’immagine digitale (solitramente 2K o 4K) e intervenire su una serie di parametri come la calibrazione del colore o la messa a fuoco. Apposite impostazioni dello scanner permettono di acquisire anche pellicole particolarmente ristrette, fragili o deteriorate. Il laboratorio è dotato di un Arriscan XT, di un Golden Eye 4, di un MWA Flashscan Nova e di uno scanner Cintel Black Magic.
htmlText_24B463AB_0AC2_E71B_4175_3E2980E0CA61.html =
Nei cellari safety sono presenti i film stampati, dalla metà degli anni Cinquanta ad oggi, su pellicola non infiammabile a base di triacetato di cellulosa e, dalla fine degli anni Novanta, anche su poliestere. Proprio per questa caratteristica, in rapporto all'alto rischio rappresentato dalla pellicola su nitrato, altamente infiammabile, questo tipo di pellicole viene detto safety e viene conservato in spazi di conservazione appositi, separati dal nitrato.
htmlText_6CC872A5_7142_9032_41D5_722166A2E6DE.html =
Nei cellari safety sono presenti i film stampati, dalla metà degli anni Cinquanta ad oggi, su pellicola non infiammabile a base di triacetato di cellulosa e, dalla fine degli anni Novanta, anche su poliestere. Proprio per questa caratteristica, in rapporto all'alto rischio rappresentato dalla pellicola su nitrato, altamente infiammabile, questo tipo di pellicole viene detto safety e viene conservato in spazi di conservazione appositi, separati dal nitrato.
htmlText_221E57BD_0D4F_2F7F_41A3_4778D0516694.html =
Ogni stanza è dotata di 11 armadi mobili a 6 ripiani, per un totale di 308 armadi e di 1848 scaffali, ed è in grado di ospitare oltre 7000 scatole di pellicola.
htmlText_7EF51B6A_714E_9036_41DB_BF83E92EFB67.html =
Ogni stanza è dotata di 11 armadi mobili a 6 ripiani, per un totale di 308 armadi e di 1848 scaffali, ed è in grado di ospitare oltre 7000 scatole di pellicola.
htmlText_C03981A6_807D_8D90_41CD_3AA6E3AEE430.html =
Ogni stanza è dotata di 11 armadi mobili a 6 ripiani, per un totale di 308 armadi e di 1848 scaffali, ed è in grado di ospitare oltre 7000 scatole di pellicola.
htmlText_BBFDF671_A3DD_24A1_41A3_4990768FF92A.html =
Questo dipartimento si occupa del processo di scansione e restauro del sonoro. Il laboratorio è dotato di un DFT Sondor Versa & Resonance, in grado di acquisire da una vasta gamma di supporti (compreso il negativo colonna), e il materiale scansionato può essere poi lavorato con appositi software come iZotrope RX o Avid Pro Tools dotato dei plug-in di restauro del suono.
htmlText_6161378C_7142_B0F2_41C8_50BB8CAF7952.html =
Sulla base della normativa che regola il deposito delle pellicole nitrato, questi spazi di conservazione sono strutturati in celle ad alveare, dette "loculi", costruite in cemento armato e dotate di un sistema di ricambio naturale dell’aria, con chiusure non ermetiche, controllo costante della temperatura e dispositivi di sicurezza antincendio; ogni loculo è a sua volta chiuso da uno sportello in legno in modo da isolare eventuali principi di incendio; inoltre, per evitare un'eccessiva concentrazione di materiale infiammabile, vi può essere collocata una quantità di pellicola limitata.
In questo loculo, ad esempio, è conservato un materiale nitrato del film muto Fabiola (Enrico Guazzoni, 1918), preservato dalla Cineteca Nazionale su pellicola safety nel 2002.
htmlText_2219EE07_0D41_E10B_4171_E03BCE9C6A45.html =
Sulla base della normativa che regola il deposito delle pellicole nitrato, questi spazi di conservazione sono strutturati in celle ad alveare, dette "loculi", costruite in cemento armato e dotate di un sistema di ricambio naturale dell’aria, con chiusure non ermetiche, controllo costante della temperatura e dispositivi di sicurezza antincendio; ogni loculo è a sua volta chiuso da uno sportello in legno in modo da isolare eventuali principi di incendio; inoltre, per evitare un'eccessiva concentrazione di materiale infiammabile, vi può essere collocata una quantità di pellicola limitata.
In questo loculo, ad esempio, è conservato un materiale nitrato del film muto Fabiola (Enrico Guazzoni, 1918), preservato dalla Cineteca Nazionale su pellicola safety nel 2002.
htmlText_BDF1159B_807C_95B0_41C4_86376CF1704C.html =
Sulla base della normativa che regola il deposito delle pellicole nitrato, questi spazi di conservazione sono strutturati in celle ad alveare, dette "loculi", costruite in cemento armato e dotate di un sistema di ricambio naturale dell’aria, con chiusure non ermetiche, controllo costante della temperatura e dispositivi di sicurezza antincendio; ogni loculo è a sua volta chiuso da uno sportello in legno in modo da isolare eventuali principi di incendio; inoltre, per evitare un'eccessiva concentrazione di materiale infiammabile, vi può essere collocata una quantità di pellicola limitata.
In questo loculo, ad esempio, è conservato un materiale nitrato del film muto Fabiola (Enrico Guazzoni, 1918), preservato dalla Cineteca Nazionale su pellicola safety nel 2002.
htmlText_BD574808_805F_9A90_41CF_0BB7F62A59B0.html =
Tra il 1935, anno di istituzione del CSC, e il 1943, l’organizzazione istituzionale e didattica viene affidata alla responsabilità del critico e regista Luigi Chiarini. I corsi sono suddivisi in cinque sezioni: recitazione, ottica, fonica, scenotecnica e produzione, mentre sono comuni a tutti gli indirizzi gli insegnamenti di storia del cinema e storia dell’arte. In questa fase i principali docenti sono Umberto Barbaro, drammaturgo e teorico del cinema, il regista Alessandro Blasetti, l'architetto e scenografo Antonio Valente, il giovane studioso e regista Francesco Pasinetti. Gradualmente l'istituzione si dota, per finalità didattiche, di una piccola cineteca, nella quale vengono mostrati agli allievi i classici del cinema internazionale (film di Chaplin, Vidor, Pabst, Clair, Dreyer, Lang), oltre ad opere italiane, anche risalenti al cinema muto, tra cui il "mitico" Sperduti nel buio (Nino Martoglio, 1914), ritenuto già all'epoca capolavoro del verismo cinematografico. Purtroppo nel novembre 1943, durante l'occupazione di Roma da parte delle truppe tedesche, la sede del Centro viene saccheggiata e la collezione di film requisita dai tedeschi e definitivamente dispersa.
htmlText_136C6541_0ADF_2307_4195_A03A4DC4FA14.html =
Tra il 1935, anno di istituzione del CSC, e il 1943, l’organizzazione istituzionale e didattica viene affidata alla responsabilità del critico e regista Luigi Chiarini. I corsi sono suddivisi in cinque sezioni: recitazione, ottica, fonica, scenotecnica e produzione, mentre sono comuni a tutti gli indirizzi gli insegnamenti di storia del cinema e storia dell’arte. In questa fase i principali docenti sono Umberto Barbaro, drammaturgo e teorico del cinema, il regista Alessandro Blasetti, l'architetto e scenografo Antonio Valente, il giovane studioso e regista Francesco Pasinetti. Gradualmente l'istituzione si dota, per finalità didattiche, di una piccola cineteca, nella quale vengono mostrati agli allievi i classici del cinema internazionale (film di Chaplin, Vidor, Pabst, Clair, Dreyer, Lang), oltre ad opere italiane, anche risalenti al cinema muto, tra cui il "mitico" Sperduti nel buio (Nino Martoglio, 1914), ritenuto già all'epoca capolavoro del verismo cinematografico. Purtroppo nel novembre 1943, durante l'occupazione di Roma da parte delle truppe tedesche, la sede del Centro viene saccheggiata e la collezione di film requisita dai tedeschi e definitivamente dispersa.
htmlText_68168061_7142_9032_41DA_388D44703FD7.html =
Tra il 1935, anno di istituzione del CSC, e il 1943, l’organizzazione istituzionale e didattica viene affidata alla responsabilità del critico e regista Luigi Chiarini. I corsi sono suddivisi in cinque sezioni: recitazione, ottica, fonica, scenotecnica e produzione, mentre sono comuni a tutti gli indirizzi gli insegnamenti di storia del cinema e storia dell’arte. In questa fase i principali docenti sono Umberto Barbaro, drammaturgo e teorico del cinema, il regista Alessandro Blasetti, l'architetto e scenografo Antonio Valente, il giovane studioso e regista Francesco Pasinetti. Gradualmente l'istituzione si dota, per finalità didattiche, di una piccola cineteca, nella quale vengono mostrati agli allievi i classici del cinema internazionale (film di Chaplin, Vidor, Pabst, Clair, Dreyer, Lang), oltre ad opere italiane, anche risalenti al cinema muto, tra cui il "mitico" Sperduti nel buio (Nino Martoglio, 1914), ritenuto già all'epoca capolavoro del verismo cinematografico. Purtroppo nel novembre 1943, durante l'occupazione di Roma da parte delle truppe tedesche, la sede del Centro viene saccheggiata e la collezione di film requisita dai tedeschi e definitivamente dispersa.
htmlText_637E0925_714E_9032_41C1_6EB4CCE403DB.html =
Vicino ai locali in cui si trovano le moviole è presente uno spazio di transito dove vengono messi i film in uscita, in attesa di essere spediti con corriere sia in Italia che all'estero per le varie manifestazioni che ne hanno fatto richiesta.
htmlText_B9ECCD50_804C_9AB0_41B6_9692C2745DB4.html =
Vicino ai locali in cui si trovano le moviole è presente uno spazio di transito dove vengono messi i film in uscita, in attesa di essere spediti con corriere sia in Italia che all'estero per le varie manifestazioni che ne hanno fatto richiesta.
htmlText_615D3196_7143_901E_41B4_3C88057869D8.html =
“Ho cominciato a occuparmi della Cineteca del Centro Sperimentale quando ancora non era costituita come Cineteca, ma era semplicemente l’archivio del Centro, con poche centinaia di film. Saranno stati centocinquanta, ma erano conservati in maniera molto sommaria, senza troppe precauzioni, su alcuni scaffali del sotterraneo vicino alla sala di proiezione. […] Diventai quindi segretario di Chiarini, segretario didattico, bibliotecario e cinetecario, facevo tutto. Nella Cineteca avevamo circa centocinquanta film che proiettavamo agli allievi. C’era Sperduti nel buio di Nino Martoglio, Il cadavere vivente di Fëdor Ozep, Alleluja di King Vidor, Tabù di Friedrich Murnau, Tempeste sull’Asia di Vsevolod Pudovkin. […] I pochi film che avevamo allora, a metà degli anni ’50, non costituivano una vera e propria cineteca, trovammo, però, delle vie per arricchire il patrimonio. Una fu acquisire le molte copie di film che allora – come per altro succede ancora – venivano abbandonate alle dogane: accrescemmo l’archivio di migliaia di copie nuove, bellissime. Poi ci fu la legge sul deposito legale dei film italiani… Insomma, la Cineteca cominciò a crescere, a funzionare: iniziammo a costruire i cellari per conservare le copie”.
htmlText_6CB68353_7145_B016_41D7_7A965FC082BF.html =
I film vengono conservati in scatole apposite, in ambienti refrigerati e con umidità controllata in modo da assicurare la loro corretta conservazione. Le scatole vengono ispezionate regolarmente per monitorare la presenza di muffa e tenere sotto controllo la cosiddetta "sindrome acetica", il segno più evidente di decadimento di un film in triacetato. I film dei cellari safety sono provenienti da donazioni, depositi e soprattutto dal deposito legale.
htmlText_346B93C3_0DC1_270B_41A8_6D2978ADBAF0.html =
I film vengono conservati in scatole apposite, in ambienti refrigerati e con umidità controllata in modo da assicurare la loro corretta conservazione. Le scatole vengono ispezionate regolarmente per monitorare la presenza di muffa e tenere sotto controllo la cosiddetta "sindrome acetica", il segno più evidente di decadimento di un film in triacetato. I film dei cellari safety sono provenienti da donazioni, depositi e soprattutto dal deposito legale.
htmlText_BA73F675_807C_9770_41B0_692ED1251C74.html =
I film vengono conservati in scatole apposite, in ambienti refrigerati e con umidità controllata in modo da assicurare la loro corretta conservazione. Le scatole vengono ispezionate regolarmente per monitorare la presenza di muffa e tenere sotto controllo la cosiddetta "sindrome acetica", il segno più evidente di decadimento di un film in triacetato. I film dei cellari safety sono provenienti da donazioni, depositi e soprattutto dal deposito legale.
## Right Click Menu ### Text menuItem_1003D24F_0AC1_611B_41A5_C73F9EBA7328.label = Pearleye 360 | Immersive Media ## Skin ### Label Label_50954F6F_7FFC_B690_41C5_2B4ED55F1DA5.text = L'ISTITUZIONE Label_597DE147_7FD3_8A90_41C1_7F5F457BE5BB.text = LA SEDE STORICA Label_575B43DD_7FD3_8DB0_41DE_C29844A01739.text = PROGETTO ARCHITETTONICO ### Multiline Text HTMLText_63FFE540_7724_861A_41C2_77D4B57D46EC.html =
{{TITLE}}
{{Subtitle}}


### Tooltip IconButton_50AB27A1_7FFC_9590_41DE_7033D1C0D403.toolTip = Approfondisci IconButton_6D3749D1_7142_B012_41D5_16BFD17B948D_mobile.toolTip = Approfondisci IconButton_6D3749D1_7142_B012_41D5_16BFD17B948D.toolTip = Approfondisci IconButton_643F7BBE_715F_900E_41B7_144225C9AAF4.toolTip = Approfondisci IconButton_643F7BBE_715F_900E_41B7_144225C9AAF4_mobile.toolTip = Approfondisci IconButton_6DEB2846_72C2_B07E_41CE_0D8E31A4EDC3.toolTip = Audio IconButton_6DEB2846_72C2_B07E_41CE_0D8E31A4EDC3_mobile.toolTip = Audio IconButton_5261A4E7_72C5_703E_418E_CF739751B2CD_mobile.toolTip = Drone view IconButton_5261A4E7_72C5_703E_418E_CF739751B2CD.toolTip = Drone view IconButton_6406A786_715D_70FE_4198_73864E362D79.toolTip = Il progetto architettonico IconButton_6406A786_715D_70FE_4198_73864E362D79_mobile.toolTip = Il progetto architettonico ## Tour ### Description ### Title tour.name = CSC Roma