Istituzioni

 

 

 

 Film muti italiani on line

 

Oltre duecento titoli muti e sonori provenienti dalle collezioni filmiche del Museo Nazionale del Cinema. Tra questi un’ampia selezione di film muti torinesi. 

 

Un’ampia scelta di film conservati nella Cineteca del Friuli, tra cui numerosi titoli italiani realizzati durante la prima guerra mondiale.

 

Il portale degli archivi cinematografici europei, con numerosi film muti italiani in edizioni restaurate visionabili on line.

 

L’archivio digitale del Luce offre la visione gratuita on line di numerosi documentari e cinegiornali italiani degli anni Dieci e Venti.

 

La sezione Video offre la visione on line di numerosi film muti italiani della Cineteca bolognese, con diverse possibilità di ricerca.

 

La sezione Video offre la visione on line di numerosi film muti italiani della Cineteca milanese, organizzati secondo percorsi tematici.

 

La web tv dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa (Ivrea) consente la visione on line di numerosi documentari e filmati industriali italiani degli anni Dieci e Venti.

 

 

 

Banche dati e repertori

 

Banca dati relativa che raccoglie le informazioni più significative, tratte dai visti di censura, di ciascun film sottoposto alla revisione cinematografica dal 1913.

 

Repertorio analitico dei film programmati nelle Giornate del cinema muto di Pordenone, dal 1982 a oggi, con possibilità di ricerca avanzata, schede filmografiche, sinossi ecc.

 

Banca dati dedicata alla catalogazione di tutta l'attività cinematografica e televisiva realizzata a Torino e in Piemonte dal 1900 ad oggi, con saggi storici, schede filmo grafiche, profili biografici. Un’ampia sezione è dedicata al cinema muto torinese.

 

Banca dati è dedicata ai fotogrammi di film in nitrato (23.491 in tutto) raccolti dallo storico del cinema Davide Turconi (1911-2005), provenienti dalla collezione del prelato Josef Joye e da altre fonti non identificate.

 

Ampia selezione di schede e fotogrammi di film da identificare (completi o in frammenti) conservati presso la Cineteca del Museo Nazionale del Cinema

 

 

Documenti, riviste e immagini on line

 

Dalla sezione Catalogo on line delle collezioni si può accedere alla consultazione di migliaia di fotografie, materiali pubblicitari, documenti d’archivio e riviste del cinema muto torinese.

 

La biblioteca digitale, in costante espansione, consente la consultazione on line e il download di alcune riviste del cinema muto italiano.

 

Un network di enti (tra questi il Museo Nazionale del Cinema) e studiosi interessati alla riscoperta e alla rilettura di contributi storici sul cinema. Una particolare attenzione è rivolta ai primi scritti teorici sul cinema usciti in Italia, con pubblicazioni di testi d’epoca, anche in traduzione inglese.

 

L’archivio storico del Museo Nazionale del Cinema di Torino conserva numerosi fondi dedicati in tutto o in parte al cinema muto torinese e italiano

 

 

Mostre on line e siti biografici

 

Mostra virtuale dedicata a Bartolomeo Pagano, alias Maciste, con un’ampia selezione di materiali provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema

 

 

Blog

Eccellente e ricchissimo blog dedicato al cinema muto, in particolare italiano, con ampie selezioni da testi d’epoca, spesso di difficile reperibilità, organizzate per percorsi tematici e storici.