Registi e operatori

Filoteo Alberini
Bernardini A., 1983, La presa di Roma, prototipo del cinema italiano, in A. Costa (a cura di), La meccanica del visibile, La Casa Usher, Firenze.
Canosa M. (a cura di), 2006, 1905. La presa di Roma. Alle origini del cinema italiano, Cineteca di Bologna-Le Mani, Bologna-Recco.
Lombardi G., 2008, Filoteo Alberini: l'inventore del cinema, Arduino Sacco, Roma.
Pantieri J., 1994, Filoteo Alberini: pioniere del cinema italiano, M.I.C.S., Roma.

Mario Almirante
Canosa M., Manzoli G., 2001, La grande passione di Mario Almirante, “Immagine”, 49.

 

Mario Camerini
Cherchi Usai P., 1989, Mario Camerini in Africa: Maciste contro lo sceicco (1927) e Kiff Tebbi (1928), “Cinegrafie”, 2.

 

Mario Caserini
Dagna S., 2010, A vita nuova: Dante e Beatrice di Mario Caserini, “Immagine”, 2.
Dagna S., 2013, La diva in cammino. La sfilata divistica come figura della messa in scena nel cinema di Mario Caserini, “Immagine”, 5.

 

Luca Comerio
Berruti S., Pesenti Campagnoni S., 2011,  Luca Comerio in Libia: documenti non ufficiali di una pagina di storia, “Immagine”, 4.
Dagrada E., Mosconi E., Paoli S. (a cura di), 2007, Moltiplicare l’istante. Beltrami, Comerio e Pacchioni tra fotografia e cinema, Il Castoro, Milano.
Manenti C., Monti N., Nicodemi G. (a cura di), 1979, Luca Comerio fotografo e cineasta, Electa, Milano.

 

Lucio D’ambra
Aprà A., Mazzei L. (a cura di), 2002, Lucio d'Ambra, il cinema, “Bianco e Nero”, LXVIII, 5.

 

Segundo de Chomon
Alonge G., 1997, Giocando con i soldatini. La guerra e il sogno di Momi tra propaganda e mercato, “Il Nuovo Spettatore”, 1.
Nosenzo S., 2007, Manuale tecnico per visionari. Segundo de Chomón in Italia 1912-1925, FertRights, Torino.
Tharrats J. G., 1988, Los 500 films de Segundo de Chomón, Universidad de Zaragoza, Zaragoza.

 

Andre’ Deed
Gili J., 2005, André Deed: Boireau, Cretinetti, Gribouille, Toribio, Foolshead, Lehman…, Le Mani, Recco.

 

Ubaldo Maria Del Colle
Ezechielli E., 2012, Quale dei due? Ubaldo Maria Del Colle, attore e regista, “Immagine”, 5.

 

Ugo Falena
Redi R., 2000,  Film d’arte e teatro. La breve parabola di Ugo Falena, Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema, Roma.

 

Giuseppe Filippi
Luppi L., 1991, Ritratto di un pioniere: Giuseppe Filippi, in R. Redi (a cura di), Cinema muto italiano (1905-1916), CNC Edizioni, Roma.

 

Leopoldo Fregoli
Colagreco L., 2002, Il cinema negli spettacoli di Leopoldo Fregoli, «Bianco e Nero», LXIII, 3-4.

 

Carmine Gallone
Iaccio P. (a cura di), 2003, Non solo Scipione. Il cinema di Carmine Gallone, Liguori, Napoli.

 

Augusto Genina
Costa A ., 2001, La maschera e il volto: Genina, Chiarelli e il teatro grottesco, “Immagine”, 48.
Grmek Germani S., Martinelli V. (a cura di), 1989, Il cinema di Augusto Genina, Biblioteca dell'Immagine, Pordenone.

 

Emilio Ghione
Brunetta G.P., 1995, S'aggira ancora Za-la-Mort. Emilio Ghione: I topi grigi, “Cinegrafie”, 8.
Lotti D., 2008, Emilio Ghione l’ultimo apache. Vita e film di un divo italiano, Cineteca di Bologna, Bologna.
Martinelli V., 2007, Za la Mort: ritratto di Emilio Ghione, Cineteca di Bologna, Bologna.

 

Enrico Guazzoni
Bernardini A., Martinelli V., Tortora M., 2005, Enrico Guazzoni: regista pittore, La Mongolfiera, Cosenza.
Blom I., 2001, Quo vadis? From Painting to Cinema and Everything in Between, in L. Quaresima, L. Vichi(a cura di), La decima musa. il cinema e le altre arti,: Forum, Udine.
De Kupyer E., 2007, Tentative de (re)construction d'un genre. À propos de La sposa del Nilo (E. Guazzoni, 1911), in E. Biasin, G. Bursi (a cura di), Lo stile cinematografico, Forum, Udine.
Mosso L., 2010, Il trionfo del visibile: Enrico Guazzoni e Henryk Sienkiewicz tra pittura e cinema, “Immagine”, 2.
Redi R., 2002, Christus di Giulio Antamoro e di Enrico Guazzoni, Airsc, Roma.

 

Ivo Illuminati
Consorti M., 1992, Ivo Illuminati: ritratto di un artista del cinema muto, San Benedetto Film Festival.

 

Febo Mari
Cara A., 1984, Cenere di Grazia Deledda nelle figurazioni di Eleonora Duse, Istituto superiore regionale etnografico, Nuoro.
Cherchi Usai P.,1989, Le pietre preziose del Fauno, “Cinegrafie”, 1.
Dagrada E., 2008, La tentazione del silenzio. Eleonora Duse in Cenere, in M. Dall’Asta (a cura di), Non solo dive, pioniere del cinema italiano, Cineteca di Bologna, Bologna.
Genovese N., 1998, Febo Mari, Papageno, Palermo.
Gherardi D., 2012, Non tutto è Cenere. Sulla carriera artistica di Febo Mari, “Immagine”, 5.

 

Nino Martoglio
Zappulla Muscarà S., Zappulla E., 1995, Martoglio cineasta, Editalia, Roma.

 

Elvira Notari
Bruno G., 1995, Rovine con vista. Alla ricerca del cinema perduto di Elvira Notari, La Tartaruga, Milano.
Troianelli E., 1989, Elvira Notari, pioniera del cinema napoletano, EURoma, Roma.

 

Roberto Omegna
Tosi V., 1979, Il pioniere Roberto Omegna (1876-1948), Bianco e Nero”, 3.

 

Nino Oxilia
Bagnoli, V., Manzoli, G., 1996, Era Alba d'Oltrevita nel castello d'illusione ... Intorno a Rapsodia satanica, poema cinema-musicale, “Cinegrafie”, 9.
De Kuyper E., 1996, Rapsodia Satanica o il fremito del colore, “Cinegrafie”, 9.
Martinelli V., 1991, Nino Oxilia, in R. Redi (a cura di), Cinema italiano muto 1905-1916, CNC, Roma.

 

Italo Pacchioni
Dagrada E., Mosconi E., Paoli S. (a cura di), 2007, Moltiplicare l’istante. Beltrami, Comerio e Pacchioni tra fotografia e cinema, Il Castoro, Milano.

 

 

Adolfo Padovan
Canosa M., 2007, La celluloide e il bronzo. Un monumento a Dante: l’Inferno della Milano Films,Cinegrafie”, 20.
Canosa M. (a cura di), 2011, Cento anni fa, Inferno, Cineteca di Bologna, Bologna.
De Bernardis E., 2011, “Adolfo Padovan è il mio nome”. Profilo biografico di un modesto studioso del fenomeno geniale e direttore artistico, “Immagine”, 3.
Gherardi D., Lasi G., 2007, L’Inferno: Grandioso Film d’Arte della Milano Films,”Cinegrafie”, 20.
Welle J. P., 2004, Early Cinema, Dante's Infernoof 1911,and the Origins of Italian Film Culture", in Amilcare A. Iannucci, Dante, Cinema, and Television, University of Toronto Press, Toronto.

 

 

Ernesto Maria Pasquali
Friedemann A., 2004, Note su Ernesto Maria Pasquali. Giornalista, regista, produttore cinematografico, “Studi Piemontesi”, XXXIII, 2.

 

 

Giovanni Pastrone
Alovisio S., 2005, Prove di kolossal. L’invenzione dello spazio in La caduta di Troia, “Cinegrafie”,18.
Alovisio S., 2015, Giovanni Pastrone. I sogni della ragione, Ente dello Spettacolo, Torino.
Alovisio S., Barbera A. (a cura di), 2006, Cabiria & Cabiria, Museo Nazionale del Cinema - Il castoro, Torino - Milano.
Andreazza F., 2012, Tigre reale uno e due: Aspetti dannunziani in un film degli anni Dieci, “The Italianist”, 32.
Blom I., 1992, Il Fuoco or the Fatal Portrait: The 19th Century in the Italian Silent Cinema, Iris”,14-15
Cherchi Usai P. (a cura di), 1986, Giovanni Pastrone. Gli anni d'oro del cinema a Torino, Utet, Torino.
Carluccio G., 2006, Annotazioni sullo stile. Cabiria e il film storico statunitense: cantieri di sperimentazione, in S. Alovisio, A. Barbera (a cura di), Cabiria & Cabiria, Il Castoro, Milano.
Cherchi Usai P., 1985, Giovanni Pastrone, La Nuova Italia, Firenze.
Dagrada E., Gaudreault A., Gunning T., 1998, Lo spazio mobile. Del montaggio e del carrello in Cabiria,in P. Bertetto, G. Rondolino (a cura di), Cabiria e il suo tempo, Museo Nazionale del Cinema - Il Castoro, Torino - Milano.
Dorgeloh A., 2013, Competing Ancient Worlds in Early Historical Film: the Example of Cabiria (1914), in P. Michelakis, M. Wyke (a cura di), The Ancient World in Silent Cinema, Cambridge University Press, New York.
Jandelli C., 2012, Il ritratto nel cinema muto italiano. Il fuoco di Giovanni Pastrone, in C. Virdis Limentani, N. Macola, Tempo e ritratto. La memoria e l'immagine dal Rinascimento a oggi, Il Poligrafo, Padova.
Meneghelli A., 2000, Il cilindro del detective: Più forte che Sherlock Holmes, Immagine”,45-47.
Rossi R., Radicati R. (a cura di), 1977, Giovanni Pastrone. Cabiria, Museo Nazionale del Cinema, Torino, 1977.

 

Roberto Roberti
Bernardini A., Martinelli V. (a cura di), 1985, Roberto Roberti: direttore artistico, Giornate del Cinema Muto, Pordenone.

 

Gaston Velle
Bernardini A., 1982, Gaston Velle alla Cines, “Immagine”, 2.

 

Giovanni Vitrotti
Martinelli V., 1986, Giovanni Vitrotti, Griffithiana”,IX,, 26-27.
Vascon Vitrotti M., 1970, Un pioniere del cinema: Giovanni Vitrotti, Settimana Internazionale del Cinema di Grado, Trieste.

 

Yambo (Enrico Novelli)
Lotti D., 2008, Yambo sulla Luna di Verne e Méliès. Da La colonia lunare a Un matrimonio interplanetario,“Immagine”, 1.