Per il babbo, 1913

Regia: Umberto Paradisi; produzione: Pasquali e C., Torino; visto censura: n. 2017, 17-12-1913; lunghezza originale: 530/580 m; interpreti e personaggi: Tonino Giolino (Tonino), Giovanni Enrico Vidali, Marto Gandini, Attilio De Virgiliis.

 

Il film
Il padre di Tonino è ammalato e non può lavorare: per aiutarlo a guadagnare qualcosa, il ragazzo accetta di sostituire un giovane attore infortunatosi durante una ripresa cinematografica, che si svolge per la strada; e si dimostra così bravo da ottenere una scrittura dalla casa di produzione del film.
Le sue assenze da scuola vengono notate e presto la mamma ne scopre il motivo. Ma il successo che Tonino ha ottenuto nel cinema permetterà anche al padre – nel frattempo guarito – l’assunzione nello stesso stabilimento e giustifica ampiamente l’aver marinato le lezioni.

Delicata e commovente storia, che offre uno spaccato di vita popolare, tra maestranze e figuranti, dell’ambiente torinese dei primi anni del cinema.

 

I materiali filmici
Restauro conservativo realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, a partire da una copia nitrato imbibita acquistata nel 1997 da un collezionista privato. Dalla copia nitrato sono stati stampati su supporto di sicurezza un controtipo negativo e una copia positiva colorata con il metodo Desmet. L’intervento è stato effettuato presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna nel 1997.

Link al film (Vimeo MNC: )
Provenienza: Museo del Cinema di Torino
B/n – colore: colorazioni (da nitrato d’epoca imbibito e virato)
Lingua: didascalie italiane
Durata: 00:24:10
Velocità di proiezione: 18 fps