Fregoli soldato 1, [1897-1899]

“Serie” Fregoli, Cineteca Nazionale, n. 19; titolo attribuito: [FREGOLI SOLDATO].

 

Il film

In un parco, dove sullo sfondo passeggiano varie persone, una balia con un (finto) bebè in braccio va a sedersi su una panchina posta in primo piano, dove è già seduto un prete immerso nella lettura del breviario. Arriva Fregoli vestito da soldato, nota la balia e si siede a fianco del prete. Comincia a corteggiare la balia, che mostra di gradire. Il prete, indignato, si alza e se ne va, mentre Fregoli continua a corteggiare la balia. Al passaggio di un ufficiale, Fregoli si alza di scatto per salutarlo e la panchina, sbilanciata, si ribalta. I passanti accorrono per soccorrere la balia e il bambino caduti a terra, mentre Fregoli si dà alla fuga.

Il titolo Fregoli soldato figura, connotato come «quadro speciale», nel programma dello spettacolo del Fregoligraph al teatro Olympia di Roma nel giugno 1899.

(Aldo Bernardini, Cinema muto italiano. I. Ambiente, spettacolo e spettatori 1898-1904, Laterza, Roma-Bari, 1980, p. 97, fig. n. 39; nella filmografia di Adriano Aprà, in Luigi Colagreco, Il cinema negli spettacoli di Leopoldo Fregoli, «Bianco e Nero», 3-4, 2002, pp. 62-67, la datazione di questa scena comica è compresa tra i due estremi cronologici 1897-giugno 1899).

Questa stessa scena comica, dallo stesso titolo attribuito [FREGOLI SOLDATO], è conservata anche su un altro positivo nitrato, “Serie” Fregoli, Cineteca Nazionale n. 20, distinto come Fregoli soldato 2, che conserva la didascalia/titolo originale.

 

I materiali filmici

Restaurato nel novembre 1995, nell’ambito del progetto europeo Lumière, a cura degli Archives du Film del Centre National de la Cinématographie di Bois d’Arcy, direttamente presso il loro laboratorio, sulla base di un positivo scena originale attribuito al 1899, con perforazione rotonda tipo Lumière, con imbibizione gialla, lungo 14,7 metri, tramite duplicazione su controtipo (su macchina da stampa messa a punto appositamente per le perforazioni Lumière) e su positivo b/n.

I titoli di testa sono stati approntati a cura della Cineteca Nazionale nel 2002 sulla base degli unici due originali conservati (Fregoli soldato e Fregoli al restaurant).

 

Link al film (Vimeo CN)
Provenienza: Csc-Cineteca Nazionale
B/n – colore: b/n
Durata: 00:00:59 (00:00:43 senza cartelli)
Velocità di proiezione: 18 f/s